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Treni in orario nelle Marche

Nel primo bimestre del 2017, Trenitalia Regionale Marche ha registrato un indice di affidabilità al 99,1%, puntualità prossima al 92% e oltre 81 viaggiatori su cento si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.

ANCONA – Nel primo bimestre del 2017, Trenitalia Regionale Marche ha registrato un indice di affidabilità al 99,1%, puntualità prossima al 92% e oltre 81 viaggiatori su cento si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Il 99% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano complessivamente all’0,9%, e soltanto allo 0,1 % per cause imputabili a Trenitalia. La puntualità media sull’intera giornata è del 91,4%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media si attesta al 94% nella fascia oraria dei pendolari del mattino ed al 89,3% in quella pomeridiana. La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 99% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni.

«I risultati raggiunti assumono un valore ancora maggiore tenendo conto delle drammatiche contingenze – crisi sismica ed emergenza neve – che le Marche hanno dovuto fronteggiare negli ultimi mesi- sottolinea in una nota Trenitalia-. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che nelle Marche l’81,3% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media in crescita di 5,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. L’indagine segnala, rispetto al 2016 un incremento di gradimento del 6,1 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+3,1%), la puntualità percepita (+2,2%), la security (+4,2%) e le informazioni di bordo (+2,1 %)».

 

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