Attualità

Contratto di fiume Alto Potenza, assemblea pubblica a Treia

Nuove analisi e problematiche emerse durante i sopralluoghi effettuati negli ultimi mesi sul bacino idrografico del Potenza, saranno al centro dell'incontro che si svolgerà giovedì 21 novembre nel complesso dell’ex Ipsia

TREIA- Una proposta di struttura organizzativa del Contratto di fiume Alto Potenza per presentare le nuove analisi, per parlare delle problematiche riscontrate durante i sopralluoghi effettuati negli ultimi mesi e per individuare progetti da inserire nella programmazione futura; l’appuntamento a Treia.

Giovedì 21 novembre, alle ore 17:30, presso l’aula multimediale di Treia nel complesso dell’ex Ipsia in via Cavour 29, si terrà il laboratorio di partecipazione destinato all’avvio del Contratto di fiume Alto Potenza, sottoscritto a marzo dello scorso anno da diversi sindaci del territorio, dai rappresentanti di alcune associazioni e da Matteo Cicconi, presidente dell’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche.

L’assemblea pubblica verterà, in modo particolare, sul territorio compreso tra i comuni di Castelraimondo, Gagliole, San Severino Marche e Treia.
Il bacino idrografico del Potenza, lungo 88 chilometri, ha una superficie di 774,60 kmq compresa quasi interamente nella provincia maceratese, con alcuni lembi occidentali nella provincia anconetana e nell’Umbria. Il corso d’acqua confina a nord con i bacini dell’Esino e del Musone, a sud con quello del Chienti e a ovest con il Topino (un affluente del Tevere).

L’Unione Montana, in qualità di ente coordinatore del progetto relativo al Contratto di fiume, lo scorso anno, aveva affidato al professor Carlo Brunelli la predisposizione di una prima proposta di struttura organizzativa del Contratto stesso che servirà per dare vita alla rigenerazione ambientale del bacino idrografico che fa riferimento a un territorio di oltre 400 chilometri quadrati e dove insistono ben quattro siti Natura 2000 e due zone speciali di conservazione.

Un tratto del fiume Potenza
Un tratto del fiume Potenza

Il nuovo incontro che si svolgerà giovedì a Treia, aperto alla partecipazione delle associazioni e della cittadinanza, promosso anche dall’amministrazione comunale di Treia, servirà per presentare le nuove analisi e per parlare delle problematiche riscontrate durante i sopralluoghi effettuati negli ultimi mesi sul bacino idrografico del Potenza. Alla fine della discussione verranno individuati alcuni progetti da inserire nella programmazione futura.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare