Attualità

Traffico post crollo del ponte e rischio alluvione, la Provincia si attiva

Approvati all'unanimità due atti di indirizzo portati in sede provinciale dal consigliere Monica Bordoni su altrettanti problemi che affliggono Osimo Stazione: il traffico in aumento dopo il crollo del ponte e il rischio idrogeologico

Il ponte 167 crollato (Foto Francesco Marzocchi)

OSIMO – Deviazione del traffico pesante dalla statale 16 all’A14 nel tratto compreso tra Ancona sud e Loreto a pedaggio gratuito dopo il crollo del ponte e regimazione dei fossi post alluvione, sono i due temi delle mozioni del consigliere provinciale del Gruppo Misto Monica Bordoni votate all’unanimità.

«Ho chiesto un impegno al presidente della Provincia per iniziare una trattativa con la Società Autostrade affinché autorizzi la deviazione gratuita del pedaggio almeno dei mezzi pesanti perché la situazione traffico a Osimo Stazione è insostenibile – afferma Bordoni -. Il traffico sulla statale 16 e la provinciale 2 si è notevolmente intensificato creando gravi problemi in termini di viabilità e di inquinamento ambientale e acustico e a pagarne le conseguenze sono in primis i residenti della frazione di Osimo Stazione».

Sarà redatta presto poi una relazione sullo stato degli interventi per la pulizia degli alvei: «Assurdo che dopo undici anni dall’alluvione del 2006 i lavori siano ancora al palo e nessuna opera di mitigazione del dissesto idrogeologico sia stata realizzata. Il Ministero aveva stanziato oltre undici milioni di euro, poi la legge Delrio ha passato le competenze alla Regione e stiamo ancora aspettando la realizzazione delle opere».

Ti potrebbero interessare