Attualità

Torna alla mediateca Montanari di Fano la rassegna “Con le parole giuste”

Con il coinvolgimento della Associazione Nazionale Magistrati sono stati organizzati 8 incontri ispirati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata da 193 Paesi dell’Onu

FANO – Torna alla Mediateca Montanari la rassegna “Con le parole giuste”, organizzata con il coinvolgimento della associazione nazionale Magistrati, giunta quest’anno alla 9° edizione. Quest’anno la parola scelta è “Responsabilità” nei confronti del mondo e quindi dell’ambiente.

L’iniziativa è stata presentata lunedì mattina, 11 novembre, dall’assessore alle biblioteche Samuele Mascarin e dalla responsabile della Memo Valeria Paterniani. Il ciclo di incontri presenta 8 appuntamenti. Si inizia venerdì prossimo, 15 novembre, con la filosofa Federica Negri che tratterà il tema “La giustizia secondo Simone Weil”; il secondo incontro della rassegna è il 7 dicembre con Alberto Conci e Manlio Milani che interverranno sui cosiddetti “Anni di Piombo”, ovvero sulle stragi di piazza della Loggia a Brescia e di piazza Fontana a Milano.

Seguirà il 5 febbraio Paola Dublini, professoressa associata di Economia Aziendale alla Boccini di Milano, autrice del saggio “Con la cultura non si mangia: falso!”, nel quale riporta alcuni tra i dati più significativi che fanno comprendere come la cultura sia portatrice di ricchezza. Venerdì 28 febbraio sarà la volta delle associazioni Famiglie Accoglienti che ospitano ragazzi di diverse nazionalità e li seguono nel loro percorso di integrazione. Il sesto incontro sarà dedicato al Clima e sarà tenuto dal fisico matematico Roberto Buizza il 13 marzo. Infine a Luigi Dei, divulgatore scientifico e rettore dell’università di Firenze, spetterà il compito il 13 aprile di intervenire su Primo Levi. L’ottavo incontro della rassegna è ancora da definire.

Il tema di questa edizione “Con le parole giuste” si ispira all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, un programma d’azione che coinvolge 193 Paesi dell’Onu.

Ti potrebbero interessare