Attualità

Storie di adolescenti nel grattacielo multietnico

Fuga da casa, difficoltà di integrazione e uno skyline perfetto: a Osimo la proiezione del docufilm girato a Porto Recanati e sostenuto da Amnesty international

OSIMO – Due studiosi dell’Università di Macerata sono i protagonisti della pellicola della rassegna “Cecchetti d’essai”. Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani sono i registi di “Homeward bound – Sulla strada di casa”, film documentario in cui raccontano da vicino la vita e le vicende degli adolescenti che vivono nel grattacielo multietnico di Porto Recanati: l’hotel House.

Nato come residenza estiva negli anni Sessanta, è composto da 480 appartamenti distribuiti su 16 piani, e accoglie più di duemila persone di 40 etnie differenti. Una struttura che non trova eguali nel panorama europeo a livello di criticità e peculiarità sociali e culturali. Il film documentario, selezionato tra i tre finalisti del Sila festival 2016, è sostenuto da Amnesty international. Si tratta di un progetto di volontariato dove tutti hanno lavorato gratuitamente per circa un anno.

La proiezione, organizzata dall’istituto Gramsci Marche – circolo della Valmusone, è in programma venerdì 24 febbraio al teatrino Campana di Osimo dalle 21. I registi saranno presenti in sala. L’entrata è a offerta libera.

GUARDA IL TRAILER

Ti potrebbero interessare