Attualità

“Stelle per l’Oncologia”, chef e imprenditori marchigiani uniti nella lotta ai tumori

Si terrà stasera (9 novembre) la cena di gala presso l'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che permette di raccogliere fondi destinati all’acquisto di NGS (Next Generation Sequencing), un macchinario ad alta tecnologia per l’esecuzione rapida di test genetici in ambito oncologico

SENIGALLIA- Tutto pronto per la serata “Stelle per l’Oncologia”, il gala dinner che si terrà stasera all’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Per la prima volta tutti gli chef stellati marchigiani si riuniranno a scopo benefico, per raccogliere fondi destinati all’acquisto di NGS (Next Generation Sequencing), un macchinario per l’esecuzione di test genetici in ambito oncologico. Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore, Errico Recanati di Andreina, Danilo Bei di Emilio e Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro, prepareranno le migliori specialità culinarie a supporto della genetica oncologica.

Alla serata, organizzata su iniziativa del Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica, diretto dalla professoressa Rossana Berardi, parteciperanno le stelle dell’imprenditoria marchigiana, che con le loro donazioni alla Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus, contribuiranno all’acquisto del sequenziatore genetico di ultima generazione. Partner dell’iniziativa la Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus, l’Università Politecnica delle Marche, gli Ospedali Riuniti di Ancona e il Rotary Club di Senigallia.

Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica, Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Direttore Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica, Vice Direttore Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari

«L’NGS – spiega Rossana Berardi, Direttore della Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona e del Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica – permette un analisi rapida ed efficace dei geni coinvolti nei tumori su base eredofamiliare, quali il BRCA 1 e 2 per le neoplasie ovariche e mammarie, e i geni coinvolti nella sindrome di Lynch. I test genetici rivelano alle persone tutti i segreti nascosti nel DNA e aiutano a quantificare il loro rischio di ammalarsi. Possono essere uno strumento utile non solo per i malati, ma più in generale per i cittadini».

Con l’NGS, in particolare è possibile eseguire un’indagine genetica sequenziando un pannello di geni, senza la necessità di ipotizzare un gene a priori. Consente di identificare con precisione le alterazioni cromosomiche potenzialmente coinvolte nell’insorgenza dei tumori.

Lo strumento ad alta tecnologia sarà installato presso il Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica che afferisce alla Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona. «Riceverlo sarà un grande dono per tutti – spiega la professoressa Berardi – e ci permetterà di eseguire esami importantissimi per la prevenzione e cura dei tumori»

Non solo imprenditori e chef stellati a rappresentare le eccellenze del territorio alla serata, condotta dai giornalisti Maurizio Socci e Daniela Gurini. Il gala dinner sarà allietato infatti dalla musica di Marco Santini, violinista osimano conosciuto e premiato in ambito internazionale, mentre gli allestimenti floreali della sala saranno curati dal senigalliese Ercole Moroni, flower designer della Regina Elisabetta di Inghilterra e della cantante Madonna. All’evento, parteciperanno anche personalità di primo piano, del calibro del professor Massimo Delledonne docente di Genetica all’Università di Verona.

«Siamo in overbooking già da qualche giorno con le prenotazioni – precisa Rossana Berardi – ci sono almeno 20 aziende del territorio marchigiano che partecipano in qualità di donatrici alla serata benefica, la principale sostenitrice è la Namirial, azienda di Senigallia, produttrice di soluzioni software e di servizi fiduciari digitali, che ha donato oltre ogni aspettativa. Siamo riusciti con l’adesione di queste importanti aziende marchigiane a raggiungere la cifra di oltre 140mila euro necessaria per l’acquisto dell’NGS. È un risultato che supera ogni nostra aspettativa, per la generosità e la volontà delle persone di partecipare. Un obiettivo raggiunto grazie alla certezza maturata dai diversi sostenitori, che l’oncologia marchigiana si sta impegnando molto, riuscendo a fornire risposte concrete. Alle parole sono sempre seguiti i fatti».

La locandina del gala “Stelle per l'Oncologia”
La locandina del gala “Stelle per l’Oncologia”

Numerose le aziende del territorio marchigiano che parteciperanno all’evento contribuendo con le loro donazioni all’acquisto dell’NGS, oltre a Namirial tra le altre, Marvit, Generali di Senigallia, SIMAM, Faber, KING sport, Fondar, Goldengas, Biotechsol,  Fiorini, Diagnostica Marche, Goldenplast, Elica, Hotel B, EGO Hotel, Loccioni, Mariotti, Veco Commerciale, OPI, Sadori, Cablo,  unitamente ad associazioni quali l’Associazione Oncologica Fabrianese e la Fondazione Rossetti Fedecostante, Fondazione M.Grazia Balducci, Semper Onlus

 

 

Ti potrebbero interessare