Attualità

Forca di Presta, curioso incontro tra uomo e volpe. L’animale accetta una crostatina (VIDEO)

Protagonista del faccia a faccia un imprenditore di Acquasanta Terme, Francesco Riti: «Ho capito che il terremoto, oltre agli uomini, lo hanno subito anche gli animali»

FORCA DI PRESTA – Doveva essere veramente affamata la volpe che a Forca di Presta, lungo la strada che dalle Marche conduce a Castelluccio di Norcia, si è fatta avvicinare dall’uomo. Un’incontro casuale, quanto inaspettato, avvenuto sopra Arquata del Tronto, in pieno cratere sismico.

Protagonista del curioso faccia a faccia con l’animale selvatico, Francesco Riti, l’imprenditore della Riti Alimentari, l’azienda di Acquasanta Terme giunta alla notorietà nazionale per aver ottenuto nell’aprile scorso un riconoscimento al salone Sol&Agrifood-ilGolosario del Vinitaly di Verona, per la Crema Gourmet “La favalanciata” a base di fave del territorio.

«Ero andato a fare una passeggiata per scattare delle foto in mezzo alla natura – spiega Francesco Riti – e mi ero portato una bottiglietta di acqua e una merendina perché prevedevo di dover stare fuori per qualche ora, però mentre ero in auto ho visto in mezzo alla strada una volpe. Ho suonato il clacson per farla spostare, ma niente, lei non si muoveva dal centro della carreggiata. Allora sono sceso e mi sono avvicinato per metterla in fuga. Avevo paura che qualche automobilista potesse metterla sotto, ma la volpe non ne voleva sapere e, anzi, non solo si è lasciata avvicinare da me, ma addirittura mi seguiva. Allora ho capito che aveva fame e le ho dato quello che avevo con me, una crostatina. Sono salito nuovamente in auto e lei se ne è andata per i boschi».

Ecco il video

Eh già.. la fiaba della "Volpe e la merendina" è proprio della nostra terra!Una terra martoriata e abbandonata dove…

Pubblicato da La Favalanciata su Giovedì 18 luglio 2019

Un incontro che ha suscitato grandi emozioni nell’imprenditore che pensa i tornare nuovamente a Forca di Presta per vedere se la volpe è ancora in zona.
«Era di una bellezza disarmante – conclude – Ho capito che il terremoto, oltre agli uomini, lo hanno subito anche gli animali. I paesi si sono svuotati, non ci sono più gli orti e gli animali selvatici hanno fame».

Francesco Riti davanti alla sua azienda colpita dal sisma, prima della messa in sicurezza
Francesco Riti davanti alla sua azienda colpita dal sisma, prima della messa in sicurezzaforca di presta,

Ti potrebbero interessare