Attualità

A Serra de’ Conti la NotteNera tra teatro, musica, cinema d’animazione e… torneo di briscola

Appuntamento per sabato 19 agosto. Ecco il programma di questa edizione che ha come filo conduttore il tema “reincanto”, l'uscita da un incantesimo triste per riaffacciarsi alla meraviglia

Serra de' Conti, panoramica da via San Paterniano. Fonte: Comune di Serra de' Conti
Serra de' Conti, panoramica da via San Paterniano. Fonte: Comune di Serra de' Conti

SERRA DE’ CONTI – Torna a Serra de’ Conti la NotteNera, il festival tutto in una notte dedicato all’incontro ravvicinato con i linguaggi della creatività. L’appuntamento è per sabato 19 agosto, dalle 17,30 fino alle 2 di notte. Più che mai ricco il programma di questa edizione che ha come filo conduttore il tema “reincanto”, inteso come uscita da un incantesimo triste per riaffacciarsi alla meraviglia.

Tra le vie e le piazze del centro storico di Serra sarà un susseguirsi di eventi che spaziano dalle arti visive alle arti sceniche, dalla musica dal vivo al cinema d’animazione. 
E non solo: quest’anno per la prima volta il festival sarà aperto da una lectio di Lucia Tancredi sul linguaggio femminile nel simbolico mitico e politico.

Grande spazio al teatro con l’anteprima regionale del nuovo spettacolo della compagnia Teatro Patalò “Tell Tale”, un lavoro di Teatro Danza che affronta il tema del cambiamento climatico. Denis Campitelli racconterà la figura di Secondo Casadei, l’autore di Romagna Mia, uno spettacolo che fa rivibrare la comunità attorno a parole e musica, come nelle aie contadine, grazie anche all’organetto diatonico di Andrea Branchetti.
Parole e musica si combinano anche in “Dal Margine” di e con Claudia Gioia Gentili, Pier Paolo Vernuccio, Alfio Vernuccio, un viaggio che racconta le anomalie del paese che ci ospita, gli strani, i ribelli, i diversi, gli emarginati, gli scomodi, i perdenti, gli esclusi.
Teatro ragazzi (ma non solo) nello spazio dedicato a Sphera, della compagnia Teatro di Carta, uno spettacolo di ombre e d’attore che trasporta gli spettatori di ogni età in un viaggio suggestivo e divertente.

La musica sarà protagonista al Belvedere con due concerti e un dj set. 
Il cantautore Setti proporrà un esclusivo concerto in Re(incanto) voce e chitarra che mette insieme il meglio del suo repertorio passato e alcune anteprime del nuovo lavoro che sta registrando in questo periodo.
A seguire troveremo il pop psichedelico di Florilegio, al secolo Matteo Polonara, cantautore e polistrumentista che in anteprima regionale ci farà ascoltare dal vivo il suo concept album “Sogno Abissi Notturni”.
A concludere lo spazio musicale di NotteNera sarà il dj set di Anasbri, artista francese che ama navigare tra ritmi soffici e trascendenti, ma anche energici e propulsivi.

Come sempre a NotteNera ampio spazio al cinema di animazione. Ospite di questa edizione il festival internazionale Imaginaria di Conversano che porterà a Serra de’ Conti una selezione dei migliori corti animati presentati nell’ultima edizione con una specifica sezione kids in prima serata.
La preziosa collaborazione con il collettivo Muta Animation e con Roberto Catani, ha portato alla realizzazione della sigla animata dell’intera serata cinema ispirata a luoghi e abitanti di Serra de’ Conti.
Sempre al mondo del cinema è dedicato l’incontro con la regista Giulia Casagrande che presenterà il suo cortometraggio “Verso casa”.

Due mostre saranno ospitate in altrettante chiese di Serra. 
La Chiesa di San Michele ospiterà gli esiti di una residenza artistica dell’artista visivo Matteo Lucca, che ha condotto a Serra de’ Conti un laboratorio di scultura partecipata avente ad oggetto mani che si intrecciano e che diventano statue di pane. Nella Chiesa di Santa Croce potremo invece ammirare una Personale dello stesso Lucca.

Ad aprire la diciassettesima edizione di NotteNera sarà un inedito torneo di briscola a coppie, che ci darà modo esplorare e in qualche modo celebrare il linguaggio colorato, spassoso e decisamente creativo del gioco di carte più amato e conosciuto da tutte le generazioni.
Serra de’ Conti è come sempre pronta ad accogliere l’affezionato pubblico di NotteNera proponendo 4 punti di ristoro e offrendo agevolazioni sui biglietti dei musei (il museo delle Arti Monastiche resterà eccezionalmente aperto fino alle 23 con biglietto a prezzo ridotto di 3 euro). 

NotteNera23 è organizzata dall’omonima associazione ed è sostenuta dal Comune di Serra de’ Conti, da Capitani Minuterie Metalliche srl e da oltre 35 sponsor del territorio serrano che permettono a questa iniziativa di continuare ad offrire un cartellone di ricerca e qualità.
Tutti le info, gli approfondimenti sul programma e gli aggiornamenti sul sito www.nottenera.it e sui canali social del festival.

Ti potrebbero interessare