Attualità

Senigallia aderisce alla giornata per il risparmio energetico

La Citta che ospiterà il Caterraduno nella prossima estate, non poteva mancare all’appello di Caterpillar per venerdì 24 febbraio, con “M’illumino di Meno”

M’illumino di meno

La Citta che ospiterà il Caterraduno nella prossima estate, non poteva mancare all’appello di Caterpillar per venerdì 24 febbraio, con ‘M’illumino di Meno’. La tredicesima edizione della giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Due allo scopo di sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche del risparmio energetico attraverso stili di vita sostenibili, vede la convinta adesione del Comune di Senigallia

Alla Biblioteca Antonelliana alle 17.30 ci sarà ‘A lume di cuore’, un momento dedicato alla lettura di poesie d’amore a lume di candela, curato da Laura Nigro e Patrizia Zardini dell’Associazione Culturale “La Tela”. Si spegneranno le luci in sala lettura per presentare un breve reading di poesie d’amore al lume di candela. Il programma di circa 30 minuti, prevede testi poetici tratti dai classici Dante e Petrarca, e dai più moderni Neruda, Prevert, Mario Luzi, Alda Merini e altri, accomunati dal solo filo conduttore del tema amoroso.

L’intento degli organizzatori è quello di testimoniare con un evento semplice e suggestivo che spegnere le luci elettriche può essere il pretesto anche per accendere l’energia della condivisione.

Per celebrare “M’illumino di Meno”, il momento romantico è affiancato da un intervento strutturale sull’illuminazione pubblica. Sono stati infatti previsti i lavori per l’installazione di 20 townguide, impianti illuminanti a bassissimo consumo energetico, che andranno a sostituire la vecchia illuminazione su due giardini pubblici, al Parco di Marzocca tra via della Resistenza e via XXIV maggio.

Per l’occasione il sindaco di Senigallia ha fatto il punto sugli importanti interventi di risparmio energetico attuati in città attraverso la riconversione dell’illuminazione pubblica.

“Per capirne l’ampiezza – ha affermato Maurizio Mangialardi – basta fornire qualche numero: 8131 nuovi apparecchi led, abbattimento complessivo dei consumi stimato in 9 anni di 31.098.479 kWh, 5.815.42 tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate, evitando l’immissione in atmosfera di ben 11.863.45 Tonnellate di CO2”.

Ti potrebbero interessare