Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Santa Maria Nuova, i candidati sindaco non escono ancora allo scoperto

Alfredo Cesarini, giunto al termine del suo primo mandato, è molto probabile che tenterà la riconferma. Movimenti anche a sinistra, ma nulla di ufficiale

Santa Maria Nuova
Santa Maria Nuova

SANTA MARIA NUOVA – Non ci sono ancora candidati sindaco ufficiali a Santa Maria Nuova. Nessuno si è fatto avanti, sebbene vi siano movimenti dietro le quinte. Il sindaco uscente Alfredo Cesarini, salvo ripensamenti ad oggi improbabili, tenterà la riconferma sullo scranno più alto del paese della Vallesina. Nel 2016, ribaltando ogni pronostico, ottenne un’ampia vittoria contro il Primo Cittadino in carica, Angelo Santicchia. Chissà chi sarà a sfidarlo a ottobre.

Nulla di ufficiale trapela da Santa Maria Nuova. Solo voci e indiscrezioni, da confermare. Si parla da un po’ di un impegno da parte della sinistra, che potrebbe presentare un candidato con l’obiettivo di battere Cesarini. C’è tempo fino al 2 settembre per formalizzare la candidatura, raccogliendo le firme necessarie per la relativa lista.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato appunto il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021. Nel caso di Santa Maria Nuova, non vi sarà ballottaggio. Vince chi prende più voti. Saranno circa 3.500 i cittadini chiamati alle urne.