Attualità

Ripulito il sottopasso di via Mamiani

Nei giorni scorsi erano stati imbrattati con scritte i muri dell'ex Pescheria del Foro Annonario. La facciata dell'ex villa Pieralisi è stata invece presa di mira dai writers nel week-end

Sottopasso via Mamiani

SENIGALLIA- A seguito delle diverse segnalazioni dei cittadini in merito alle condizioni indecorose del sottopasso di Via Mamiani, il progetto “Muri Puliti” si è riattivato dopo alcuni mesi di stop, per ripristinare per la terza volta il passaggio coperto che conduce al lungomare di Ponente.

Il progetto
“Muri puliti”, che possiamo definire 2.0 dopo l’apertura alle scuole superiori, nasce da una convenzione sottoscritta ad aprile 2016 dal Comune di Senigallia, dall’associazione Sena Nova, dal liceo “Medi” e dall’istituto “Corinaldesi”. Tale progetto, fortemente voluto e sostenuto dal sindaco Mangialardi, prevede la realizzazione di interventi di pulizia e ripristino del decoro su alcuni elementi urbani come muri, monumenti e portali, indicati e concordati con gli uffici competenti dell’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di restituire alla città, ai residenti e ai turisti, una Senigallia più pulita.

L’intervento
Come sempre non sono stati ricoperti i murales ma soltanto quelle scritte sui muri che vanno a deturpare il decoro della città e che, alcune volte, alimentano, per il loro essere moralmente sconvenienti, un certo senso di disagio in chi frequenta il centro o raggiunge il mare attraverso i passaggi pedonali sotterranei. Gli studenti delle scuole convenzionate che hanno piacere di partecipare come volontari a questo progetto possono contattare i loro docenti, il preside Daniele Sordoni o mettersi direttamente in contatto con l’Associazione “Sena Nova”, anche tramite la nostra pagina facebook.

© riproduzione riservata