Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Riapre la fontana dell’acqua

Dopo i lavori di manutenzione straordinaria, da lunedì 6 marzo sarà di nuovo funzionante "Fontemagna City", installata nel parcheggio Verde in Fiore a Sirolo

SIROLO – Da lunedì 6 marzo sarà nuovamente funzionante la fontana dell’acqua pubblica “Fontemagna City”, installata dal 2012 nel parcheggio Verde in Fiore. L’erogatore di acqua, sia liscia che gassata, è stato oggetto di manutenzione straordinaria. I lettori delle schede sono stati sostituiti con sistemi di pagamento RFID ( Radio Frequenza), una tecnologia moderna che non crea alcun problema. Oltre alla riverniciatura delle superfici, è stato ricostruito tutto l’apparato di adduzione dell’acqua e sono state riparate le parti esterne danneggiate.

Ovviamente è vietato bere direttamente dagli erogatori, abbeverare gli animali e applicare dispositivi di vario genere, come canne o prolunghe. Da evitare anche le grandi scorte d’acqua, in quanto può essere prelevata quotidianamente.

L’accesso alla fontana è consentito a tutti i cittadini, residenti e non, con tessere RFID (ricaricabili). Per i residenti, il rilascio della tessera (una per ogni nucleo familiare) comporta il versamento di 5 euro e dà diritto a 2.400 litri annui di acqua gratuita (sia liscia che gassata). La tessera è ricaricabile fino a un massimo di 800 litri per volta.

Per i non residenti, il rilascio della tessera comporta il versamento di 5 euro e la tessera è caricabile e ricaricabile fino a un massimo di 100 litri al costo di 5 euro. I non residenti, per il primo rilascio, dovranno produrre la quietanza di pagamento della somma di 10 euro (5 euro per la tessera ricaricabile più 5 euro per i primi 100 litri di acqua). La tessera può essere richiesta all’Ufficio di Segreteria del Comune da lunedì 6 al 10 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 11. Da lunedì 13 marzo, il martedì dalle 16.30 alle 18 e il venerdì  dalle 9 alle 11.