Attualità

Quattro poliziotti in servizio a Fano premiati “Eroi della Sicurezza”

Gli agenti premiati per aver garantito la sicurezza degli automobilisti in transito, in grave pericolo a causa di un mezzo pesante fuori controllo che procedeva occupando entrambe le corsie di marcia in A14 nell'estate 2020

Controlli della Polizia Stradale

FANO – Ci sono anche quattro agenti in servizio presso la Sottosezione Autostradale di Fano del Compartimento Stradale di Ancona tra i premiati “Eroi della Sicurezza”, iniziativa giunta al decimo anno e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia, al fine di valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese.

La cerimonia, da anni legata al Giro d’Italia, si è svolta nella mattinata del 13 maggio poco prima della partenza della sesta tappa della gara ciclistica, quella che ha attraversato in giornata le Marche e che si è svolta tra le Grotte Frasassi ed Ascoli Piceno. Poco prima del via, Autostrade per l’Italia ha consegnato i riconoscimenti agli Assistenti Capo Paolo Zaffini, Manola Bartolacci, Marco Renzi e all’Agente Giulia Mafezzoni per aver garantito la sicurezza degli automobilisti in transito, in grave pericolo a causa di un mezzo pesante che procedeva sbandando ed occupando entrambe le corsie di marcia in A14.

I fatti risalgono al 15 giugno 2020: in quella occasione la squadra composta dall’Assistente Capo Paolo Zaffini, Manola Bartolacci, Marco Renzi e dall’Agente Giulia Mafezzoni raggiunse il mezzo pesante che stava minacciando l’incolumità di tutta la circolazione nel tratto, e riuscì, con tecniche operative dissuasive, a fermare l’autoarticolato in una vicina piazzola di sosta. Dopo aver invitato il conducente a scendere dal mezzo, i poliziotti constatarono che l’uomo si trovava in forte stato di ebbrezza. L’intervento della Polizia Stradale consentì di interrompere una condotta di guida estremamente pericolosa che poteva avere conseguenze tragiche.

Ti potrebbero interessare