Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Aiutare la psiche per aiutare la vita: specialisti in campo per la Giornata nazionale della Psicologia

Il presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Katia Marilungo: «Importante che questo evento diventi un vero e proprio volano per la professione»

La presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo

ANCONA – Ricorre oggi, domenica 10 ottobre, la Giornata nazionale della Psicologia, una ricorrenza che l’Ordine degli Psicologi delle Marche intende celebrare in maniera costruttiva e dinamica, con eventi ad hoc sul territorio. A dare notizia delle iniziative pensate per la regione è la presidente dell’Opm Katia Marilungo, secondo la quale è fondamentale «che la Giornata della Psicologia non rimanga solo una data da segnare in agenda, ma diventi un vero e proprio volano per la professione». A tal proposito, l’Ordine, in concomitanza con la Giornata Mondiale per la salute mentale, ha organizzato un calendario di progetti dall’ampio respiro, capaci di abbracciare numerose tematiche, tessendo rapporti che non si esauriscano una volta trascorsa la ricorrenza.

Gli incontri per la rassegna ‘Aiutare la psiche per aiutare la vita’

Il leitmotiv individuato dagli psicologi è ‘Aiutare la psiche per aiutare la vita’ e consiste in un ciclo di tre incontri in cui la psicologia viene felicemente contaminata da arte, cultura e sport. Si parte il 15 novembre con ‘Come lo sport aiuta la psiche’, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza con la partecipazione di sportivi e psicologi dello sport presso l’Ego Hotel di Ancona (Torrette) a partire dalle 15. Si prosegue lunedì 22 novembre con ‘La psicologia si racconta a teatro’ in collaborazione con la compagnia teatrale dell’associazione Amt Teatro. In occasione della giornata antiviolenza l’Opm ha organizzato lo spettacolo ‘La sala d’attesa’, un dramma in due atti sulla violenza contro le donne di Stefania De Ruvo, visibile attraverso un webinar dedicato agli iscritti, che al termine della visione potranno confrontarsi con una professionista che opera in questo ambito. Con ‘Ascoltare la psicologia: la musica racconta la psicopatologia’ si conclude il ciclo di incontri: venerdì 17 dicembre alle 21 si terrà presso la Villa Gens Camuria Hotel di Camerano il concerto con il duo Cristian Grassilli e Gaspare Palmieri, musicisti della ‘La Psicantria’. Sulle loro note si potranno conoscere i disturbi psichici e il mondo della psiche.

A tutti gli eventi saranno presenti i membri del Consiglio regionale degli Psicologi. «L’obiettivo è quello di promuovere la figura professionale dello psicologo sensibilizzando territorio e cittadinanza – sottolinea Marilungo -, andando contemporaneamente a raggiungere quell’utenza della comunità colpita duramente dalla pandemia ma non adeguatamente ascoltata, rilevando le dinamiche intercorse nelle comunità terapeutiche durante la pandemia e quindi promuovendo l’attività degli psicologi all’interno delle comunità terapeutiche».

Nel frattempo, per l’agenda 2022, sono già stati messi in cantiere due eventi: a gennaio decollerà infatti il progetto ‘Parola di minore: la psicologia dà voce agli operatori e utenti delle comunità’.