Quali sono le scuole superiori migliori ad Ancona e dintorni? La classifica di Eduscopio

L’indagine delle Fondazione Agnelli analizza l’offerta formativa dei vari istituti dividendoli per provincia e corso di studi. Un aiuto importante per gli studenti della terza media che si preparano a scegliere il percorso di studi. Ecco gli istituti selezionati

ANCONA – Quali sono le scuole superiori che ad Ancona e zone limitrofe preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma? A stilare la classifica 2019 è Eduscopio, l’indagine delle Fondazione Agnelli, che come ogni anno, analizza l’offerta formativa dei vari istituti dividendoli per provincia e corso di studi.

Un valido aiuto per gli studenti della terza media e per i loro genitori, alle prese con la scelta di licei e istituti tecnici. In tutta Italia sono stati monitorati un milione e 255 mila diplomati in tre successivi anni scolastici- 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016- in circa 7.300 indirizzi di studio superiori statali e paritari.

Ad essere valutate le performance al primo anno di università (crediti e media voti) per chi ha scelto di continuare gli studi dopo l’esame di maturità e l’occupazione (calcolata su un lavoro di almeno sei mesi a due anni dal diploma) per chi invece è uscito da istituti tecnici e professionali e non ha scelto il percorso universitario. Un altro indicatore preso in considerazione è quanti studenti sono arrivati alla maturità in 5 anni.

Nella zona di Ancona (in un raggio di 30 km) la medaglia d’oro come migliore liceo classico va al Corridoni-Campana a Osimo, seguito dal Giacomo Leopardi a Recanati (MC) e dal Vittorio Emanuele II a Jesi. Per quanto riguarda invece gli istitituti di indirizzo scientifico al primo posto troviamo il Leonardo da Vinci a Jesi, al secondo posto l’Enrico Medi a Senigallia e al terzo posto il Corridoni-Campana a Osimo. Per l’indirizzo scientifico-scienze applicate, sul gradino più alto del podio c’è il liceo jesino Leonardo da Vinci, seguito dal Giacomo Leopardi a Recanati e dal Galileo Galilei ad Ancona.

Il migliore liceo linguistico è il Giacomo Leopardi inseguito dal Leonardo da Vinci, dall’Enrico Medi e dal Savoia-Benincasa ad Ancona. Per l’indirizzo scienze umane, il Vittorio Emanuele a Jesi, il Giulio Perticari a Senigallia, il Giacomo Leopardi e il Rinaldini ad Ancona.

Per gli istituti con indirizzo tecnico-economico primeggiano il Corridoni – Campana, il Vanvitelli Stracca Angelini ad Ancona e il Pietro Cuppari a Jesi. Per l’indirizzo tecnico-tecnologico il primo posto va al Galileo Galilei ad Jesi, il secondo al Corridoni-Campana a Osimo, il terzo all’Enzo Ferruccio Corinaldesi a Senigallia.