Attualità

Professionisti dello spettacolo cercansi

Entro il 14 marzo le domande di adesione al Corso in Tecniche di allestimento scenico per la formazione di figure professionali rivolte all’industria culturale creativa. La partecipazione al corso è gratuita

Il loggione del Teatro Pergolesi

JESI – L’industria culturale creativa apre le porte ai giovani con un corso gratuito che prevede indennità oraria per i partecipanti disoccupati o inoccupati. Entro il 14 marzo le domande di adesione. 

“Tecniche di allestimento scenico e valorizzazione delle produzioni artistiche dei teatri regionali” è il corso di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS) che si terrà da aprile prossimo fino a febbraio 2018 al Liceo Artistico Mannucci di Jesi. Ottocento ore (492 ore di formazione in aula, altre 300 di stage ed 8 di esame) per la formazione di figure professionali particolarmente rilevanti per l’industria culturale creativa e per la valorizzazione delle produzioni locali. Il profilo professionale in uscita integrerà le competenze del costruttore di scene e del meccanico teatrale e cinematografico, contribuendo alla valorizzazione delle industrie culturali e creative teatrali e dello spettacolo dal vivo. Il corso è rivolto a persone di età superiore a 18 anni, disoccupate, inoccupate o occupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado, sia in possesso di competenze base (anche acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro) adatte per affrontare i contenuti del corso, che saranno verificate con una prova preselettiva. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Inoltre è prevista una indennità oraria pari a 0,50 euro per i partecipanti disoccupati o inoccupati, per le sole ore di lezione in aula che saranno 492, previo superamento del 75% delle ore di presenza al corso. Previsto anche un contributo, fino a 150 euro, per le spese di trasporto solo nei casi di utilizzo dei mezzi pubblici.

Come partecipare. Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.ihtvc.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R, PEC (info@pec.thevictoriacompany.it) o consegna a mano presso la sede di IH Ancona in Via Vecchia del Pinocchio 26/b, entro e non oltre il 14 marzo 2017. Per accedere al corso, è necessario sostenere una selezione il 23 marzo dalle ore 14 alle ore 19 presso il Liceo Artistico Mannucci in via Gallodoro 77 a Jesi. (Ulteriori informazioni presso IH Ancona Via Vecchia del Pinocchio, 26/b 60131 Ancona – tel. 071.2867491, mail: infoancona@ihtvc.it).

I dettagli del corso. E’ finanziato dalla Regione Marche, con il Fondo Sociale Europeo e realizzato da International House Ancona-Jesi in partnership con Fondazione Pergolesi Spontini, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Liceo artistico “Mannucci” di Ancona-Jesi-Fabriano, Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, Università degli Studi di Urbino – Uniurb, Asso Turismo Confesercenti Marche e CE.S.CO.T.  Il programma didattico verterà sull’acquisizione di diverse competenze: relazionarsi e comunicare nell’ambiente di lavoro, massimizzare l’operatività aziendale nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza, avvicinarsi al mondo del lavoro, conoscere la storia, la teoria delle discipline dello spettacolo e la tradizione marchigiana dello spettacolo dal vivo, progettare un impianto scenico, fabbricare la scena. Al termine del corso, raggiunta la frequenza obbligatoria e superata la prova finale, verrà riconosciuto un certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei). La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari fino a un massimo di 6 rilasciati dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, spendibili nel corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche (L-14) per un periodo di tre anni dall’acquisizione del certificato.

Ti potrebbero interessare