Attualità

Prelievo multiorgano al Santa Croce di Fano: donati fegato e cornee. Storti: «Indice di qualità delle strutture sanitarie»

Nel 2022 le Marche hanno registrato 105 trapianti d’organo. Saltamartini: «Un risultato eccezionale»

Fano – Nuovo prelievo multiorgano all’ospedale Santa Croce di Fano. La donazione è stata resa possibile grazie alla generosità dei familiari di un paziente di 75 anni ricoverato e deceduto lo scorso 1 giugno che hanno acconsentito alla donazione di fegato e cornee.

Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto, sono state condotte dal collegio medico composto dai professionisti della Rianimazione, della Neurologia, dell’Anatomia Patologica e della Direzione Medica di Presidio in collaborazione con il personale medico e infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e Servizio Trasporti. Il Collegio Medico e le equipe esterne intervenute per il prelievo di organi, che si è concluso nella serata del 1 giugno, hanno effettuato le procedure per l’espianto e la donazione.

«Un riconoscimento particolare per l’estrema sensibilità e generosità dimostrata, in un momento così doloroso, dai familiari del signore deceduto – commentano i medici coinvolti – e l’impegno di tutti i professionisti della salute, hanno reso possibile, ancora una volta, riaccendere la speranza per altre vite».

«Le donazioni di organi – rimarca il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino Nadia Storti – sono un indice di qualità delle strutture sanitarie e i risultati ottenuti ne qualificano l’attività. Tutto questo è il frutto di un’organizzazione specifica, del lavoro dei Coordinatori locali, delle Direzioni Mediche di Presidio e di tutti i professionisti che a vario titolo contribuiscono alle operazioni di donazione».

«Nel 2022 le Marche hanno registrato 105 trapianti d’organo, un traguardo “storico” che premia la generosità dei donatori – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – un risultato eccezionale, se pensiamo che l’anno prima furono 90, il segnale di una sensibilità crescente su un tema tanto delicato e importante. La donatrice più anziana d’Italia è marchigiana: a 97 anni, 6 mesi e 29 giorni ha donato il fegato. Il mio ringraziamento va alle famiglie chiamate a decisioni difficili, e al personale sanitario per il grande lavoro svolto quotidianamente».

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]