Attualità

Più sicurezza in città

Con l'aumento esponenziale di furti e non solo, il consiglio comunale di Castelfidardo chiede di avviare un tavolo di lavoro assieme al Prefetto e al Questore di Ancona

CASTELFIDARDO – Su un punto le minoranze sono tutte d’accordo: fare sicurezza per i cittadini. Per questo è passata all’unanimità in consiglio comunale a Castelfidardo la mozione del gruppo consiliare Pd-Castelfidardo bene in Comune che dai banchi dell’opposizione ha elaborato un documento per arginare quanto più possibile altri episodi criminosi in città.

«L’esigenza è emersa indistintamente un pò in tutti i quartieri cittadini, visti gli episodi di criminalità che hanno interessato e che interessano ancora il nostro paese. Per tale ragione abbiamo ritenuto opportuno chiedere all’amministrazione di avviare un tavolo di lavoro assieme al Prefetto e al Questore di Ancona per progettare interventi sul territorio, in modo da prevenire future situazioni di pericolo e per favorire così la sicurezza del cittadino. Esperienze di questo tipo, del resto, sono già state attuate in comuni come Senigallia, Osimo e Numana, con notevoli e proficui risultati».

I consiglieri Lara Piatanesi ed Enrico Santini hanno posto all’attenzione del Consiglio anche un’altra questione, passata anch’essa all’unanimità:

«Oltre alle battaglie fin qui portate avanti, tra cui quella relativa alla costruzione della nuova scuola media (in parte ascoltata anche se ancora non ci riteniamo soddisfatti), il nostro gruppo si sta occupando anche di altri temi cari alla cittadinanza.

Passata all’unanimità anche la mozione sull’istituzione di un mercatino rionale nel quartiere Figuretta, l’unico a non poterlo ancora vantare. Proprio dal confronto con gli abitanti della zona era emersa questa esigenza, sia come momento di aggregazione sia come vera e propria necessità connessa alla mancanza di negozi o botteghe in zona, molto utili soprattutto a chi può muoversi solo a piedi».

Ti potrebbero interessare