Attualità

Piazza Nova, il primo passo per rivalorizzare alcune zone di Jesi

Altri i progetti in cantiere per lo jesino. Piazza Nova diventerà un Dvd che verrà distribuito nelle scuole superiori della città come materiale didattico a sfondo culturale

JESI – Piazza Nova è il titolo del video che sulle note della canzone “In un giorno di pioggia” dei Modena City Ramblers, racconta con le immagini uno degli angoli del centro storico di Jesi, la piazza adiacente all’ex forno Ercole.

Le persone che hanno collaborato al video

Questo video è il primo di un progetto?
«Si – spiega lo jesino Leonardo Bolognini, ideatore del video – Ho intensione di concentrarmi in futuro in zone molto particolari di Jesi, suggestive. Sarà un lavoro bello e carico si colpi di scena. Non voglio mettere troppa carne sul fuoco ma a tempo debito uscirà nuovo materiale e il video. Probabilmente sarà ancora più emozionante di Piazza Nova che sta riscuotendo successo».

Quale l’obiettivo di questo video?
«Ho usato un linguaggio il più possibile espressivo e diretto: la musica. Come insegnante alla scuola musicale Pergolesi di Jesi da un paio di anni, ho registrato che c’è molto interesse da parte di giovani, e non solo, ad intraprendere un percorso musicale. In particolare il folk è il genere più apprezzato perché dentro di esso racchiude molti altri generi musicali e tradizioni. La mia idea nasce per rivalorizzare svariate aree di Jesi che da anni a questa parte hanno perso il loro fascino. Lo scopo è farle tornare a splendere e frequentare. L’amministrazione comunale ha appoggiato in pieno il progetto tanto che Piazza Nova diventerà un dvd che sarà distribuito alle scuole superiori come materiale didattico a sfondo culturale».

Chi ha partecipato oltre a te alla realizzazione dei video?
«Affermati musicisti jesini che io stesso ho invitato al progetto: Mattia Console al violino, Federico Fabbretti alla voce, me stesso al cajon al flauto irlandese, Marino Carotti alla chitarra, Lorenzo Santinelli al basso, Piero Belardinelli alla fisarmonica. Nel video è presente anche la scuola di ballo “Val Folk” che ringrazio per la loro disponibilità e bravura. A coordinare il tutto è stata Valeria Ripanti. L’audio è stato completamente autoprodotto da me e Lorenzo Santinelli, è stata una dura prova. Ringrazio Sergio Cardinali della scuola musicale G.B Pergolesi per aver preso sin da subito a cuore questo progetto, e Francesco Coppari per le fantastiche riprese e il montaggio del video, la sua professionalità e soprattutto disponibilità sono state davvero importanti».

La presentazione ufficiale in occasione del Buonasera Marche Show svoltosi al Pergolesi.
«Si, in quell’occasione abbiamo lanciato il progetto e ho letto una poesia dello scrittore jesino Marco Bordini, intitolata proprio Piazza Nova».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare