Attualità

Pesaro, la ruota panoramica si sposta: sarà in Largo Aldo Moro

In un primo momento si pensava a piazzale Matteotti, ma la Sovrintendenza ha parlato di rischio archeologico. Inaugurazione venerdì 22 novembre

PESARO – La ruota panoramica tarda di una settimana, ma arriverà. In largo Aldo Moro. Qualche intoppo legato al veto della Sovrintendenza rispetto alla collocazione in piazzale Matteotti. Sotto l’asfalto infatti era stata scoperta una domus romana e l’area è dunque connotata dalla presenza di reperti archeologici.

Il sindaco Matteo Ricci ne annuncia l’inaguruazione assieme a quella della tradizionale accensione dell’albero di Natale, spalmata su due giorni consecutivi, «per rendere la città sempre più accogliente e attrattiva. Arricchendo il periodo invernale».

Si partirà con l’attrazione alta 24 metri, con 18 cabine e 8mila punti luce a led: «Venerdì 22 novembre l’inaugurazione», fa sapere il sindaco. L’appuntamento è in programma alle ore 18. «Dopo un lungo confronto con gli enti competenti, i nostri tecnici hanno optato per il posizionamento in largo Aldo Moro (lato ex Bramante, ndr)». La ruota ci rimarrà fino al sei gennaio, ma non si escludono proroghe.

Ecco la zona dove verrà collocata

«Resterà una corsia di passaggio, in modo da non cambiare la viabilità», precisa il sindaco. Così come continueranno ad essere utilizzabili ciclabili e marciapiede. Salvaguardata anche la metà dei posti auto su largo Aldo Moro. Si dice «molto soddisfatto della collaborazione con Pesaro» l’imprenditore modenese Roberto Tamassia. Che da mercoledì prossimo sarà al lavoro per il montaggio: «La corsa durerà cinque minuti, per circa quattro giri».

 

Sui prezzi: «Tre euro per i bambini, quattro euro per gli adulti. Gli orari? Andremo seguendo quelli dei negozi nei giorni feriali: dalle ore 16 alle 20. Mentre nei festivi apriremo anche di mattina e non escludiamo prolungamenti serali». Sette metri di larghezza e 14 metri di lunghezza per la base della ruota, con luci multicolor e schermo per scritte da tre metri per due. «Un accordo chiuso a costo zero per il Comune», evidenzia Ricci.

Il giorno dopo, sabato 23 novembre, l’ondata di luci sulla piazza di Natale. Nel frattempo il sindaco aggiunge all’elenco anche la Notte Bianca della Musica, con la maratona di concerti nel centro storico, in programma sabato 16 novembre.

Ti potrebbero interessare