Attualità

Pesaro, Redaelli: «I marciapiedi in viale della Vittoria sono in condizioni pietose, il Comune è in ritardo»

Il consigliere di Centrodestra: «I lavori di riqualificazione per la zona del Porto ancora non sono stati né calendarizzati, né previsti»

Il consigliere Redaelli e i marciapiedi fatiscenti

PESARO – Marciapiedi distrutti a Pesaro, il consigliere di centrodestra Michele Redaelli sottolinea il ritardo dell’intervento.

«La realizzazione del marciapiedi di Viale della Vittoria è prioritaria per la zona Porto. Non è possibile aspettare ulteriormente per intervenire con i lavori che devono essere realizzati prima del periodo estivo. Nonostante le promesse e le rassicurazioni dell’Amministrazione, i lavori di riqualificazione per la zona del Porto ancora non sono stati né calendarizzati, né previsti. Annunci caduti nel vuoto come tristemente ci ha abituati la Giunta Ricci. Vista l’emergenza porterò di nuovo questo tema in consiglio comunale con una nuova interrogazione e con emendamenti al bilancio qualora fossero necessari. La situazione delle strade e dei marciapiedi nel quartiere Porto e Mare è davvero inadeguata, a maggior ragione considerata l’importanza turistica del quartiere. Si fatica a trovare anche solo un marciapiedi dove si possa passare con un passeggino. Purtroppo non solo il porto versa in queste considerazioni, ma un po’ tutta la città».

«I pochi lavori di manutenzione di alcuni marciapiedi già partiti sono insufficienti – incalza Redaelli -. La realizzazione del marciapiedi in viale della Vittoria è una priorità visto che consentirebbe di mettere in sicurezza i pedoni, le carrozzine ed i passeggini in una strada che conduce da Calata Caio Duilio, passando lungo il parco Molaroni, alla Nazionale in zona “curvone”. In questi anni insieme ai consiglieri di quartiere di Ascoltiamo Pesaro abbiamo più volte segnalato la situazione consegnando un report generale che metteva in luce il pessimo stato di strade e marciapiedi,  chiedendo di programmare interventi di manutenzione.  

Nel maggio 2023 abbiamo portato questi temi in discussione anche in consiglio comunale con un’interpellanza che ho presentato e rispetto alla quale l’amministrazione aveva promesso di intervenire. Promessa caduta nel vuoto, sulla quale chiediamo un cambio di rotta e un intervento non più rimandabile per non lasciare questa situazione inadeguata anche per quest’anno».

Ti potrebbero interessare