Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Personal Canvas ed Empowerment, al via un corso per imprenditrici

L'iniziativa sostenuta dalla Commissione per le Pari Opportunità, si rivolge alle donne ed è finalizzata alla riqualificazione professionale e al ricollocamento delle inoccupate che vogliano rientrare nel mercato del lavoro attraverso una forma di autoimpiego. Scadenza di presentazione delle domande il 9 maggio

Prenderà avvio l’11 maggio il corso di formazione “Personal Canvas ed Empowerment”, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con ISTAO e le Camere di Commercio delle Marche. Un ciclo di sei incontri formativi, dislocati sul territorio delle provincie marchigiane, che termineranno il 28 luglio. Un’opportunità rivolta alle donne imprenditrici o aspiranti tali, che contemplerà anche la visita ad una realtà aziendale.

Un corso che si pone l’obiettivo di avviare o riqualificare l’imprenditoria “al femminile”, creando modelli di business innovativi ad alto valore aggiunto. Destinatarie, le donne che hanno perso il lavoro e che intendono rientrare sul mercato attraverso l’attivazione di start-up, le professioniste, dipendenti o imprenditrici che vogliono ampliare le proprie competenze e le lavoratrici che riprendono il servizio dopo una maternità o una assenza prolungata.

Il primo e l’ultimo dei sei incontri si terranno ad Ancona, poi i successivi nelle sedi territoriali delle camere di commercio: oltre ad Ancona, Fermo – Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro. Nel primo modulo verrà affrontato il tema dello sviluppo di un modello di Canvas personale, per creare o orientare la propria carriera professionale attraverso modelli di business in linea con le proprie risorse, le proprie capacità, la propria personalità. Nel secondo si parlerà anche di empowerment, un tema molto importante per le donne che spesso faticano a coniugare la vita lavorativa con le responsabilità familiari. In questo senso il corso si pone l’obiettivo di fornire alle partecipanti competenze multitasking, di programmazione, di pianificazione, di cura e relazione empatica. Il terzo modulo verterà su marketing e web strategy, il quarto sugli strumenti di finance, mentre il quinto su comunicazione e storytelling. A chiudere il corso di formazione nuove tecnologie per il business e una visita ad una realtà aziendale.

Meri Marziali, presidente Commissione Pari Opportunità Regione Marche

«La Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche – spiega la presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche, Meri Marziali– con questo corso intende creare un’occasione di formazione per le donne imprenditrici o per le inoccupate che vogliano rientrare nel mercato del lavoro attraverso una forma di autoimpiego. Un corso dedicato alle piccole imprese al femminile che generalmente non riescono a beneficiare di formazione specifica, come invece avviene nelle realtà più grandi».

Al momento sono oltre 100 le domande di partecipazione pervenute agli uffici della Commissione per le Pari Opportunità, ma c’è tempo fino al 9 maggio per partecipare al bando regionale. La modulistica è reperibile sul sito della commissione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato da Istao e Camera di Commercio.

«Le imprese al femminile – precisa Meri Marziali – nel territorio regionale sono oltre il 23,24 %, una quota importante. Per alcune donne rappresenta un passaggio generazionale, per altre una scelta di autoimpiego, per mancanza di un lavoro dipendente. Le donne nelle imprese hanno molte competenze da mettere a frutto: accanto alle difficoltà e alle problematicità, hanno saputo investire in prima persona».

Una realtà imprenditoriale femminile molto vivace, quella delle Marche, che attraversa molteplici settori produttivi, come spiega Meri Marziali, e che «va supportata. Per questo con la programmazione del 2018, abbiamo sentito la necessità di sostenere queste donne, dopo che lo scorso anno ci siamo dedicati alle disoccupate over 35».

Tra le prossime iniziative la Commissione per le Pari Opportunità prenderà parte il 17 maggio al “Your Future Festival”, un evento organizzato dall’Università Politecnica delle Marche sui temi della parità e delle diversità.