Attualità

Pappa Fish: mangia bene, cresci sano come un pesce

L'iniziativa di portare il pesce fresco nelle mense scolastiche è stata promossa dall'Assessorato alla pesca della Regione Marche con una campagna educativa alimentare per incentivare il consumo di questo alimento

Pappa fish

CASTELLEONE DI SUASA- Ha preso il via, oggi, venerdì 10 marzo, nella mensa scolastica di Castelleone di Suasa, il progetto “Mangia bene, Cresci sano come un pesce – Pappa Fish” che interesserà tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, delle quattro classi a tempo pieno della scuola primaria, e delle tre classi della scuola secondaria di 1^ grado, per due rientri settimanali.

Fino alla fine di questo anno scolastico sarà servito pesce fresco, dei nostri mari, ben 21 volte. Un prelibatezza ma anche un’azione educativa mirata a preparare gli alunni e ad abituarli al consumo di pesce fresco. Un alimento sano e salutare per tutti e tanto più per i bambini e ragazzi in crescita. È fonte preziosa di Omega 3, utili alla concentrazione mentale, oltre che di proteine nobili altamente digeribili.

L’iniziativa di portare il pesce fresco nelle mense scolastiche è stata promossa dall’Assessorato alla pesca della Regione Marche con una campagna alimentare per incentivare il consumo di pesce dell’Adriatico ed è finanziata con i fondi europei destinati allo sviluppo del settore ittico.

Il Comune rivolge grande attenzione verso l’alimentazione e l’educazione alimentare dei nostri bambini e ragazzi, aspetto di primaria importanza nella loro crescita e alla base di una vita sana. Un’alimentazione corretta e sana è indispensabile per ridurre al minimo l’insorgere di patologie. A seguito dell’istanza avanzata dall’Amministrazione Comunale nell’anno 2016, la Regione Marche, ha recentemente accolto e finanziato il progetto per una cifra pari a 6.720 euro, iva compresa.

1.920 euro sono da destinare anche all’educazione alimentare ed ambientale con appositi incontri e progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche per far conoscere ai bambini e ragazzi l’importanza di rispettare l’ecosistema e i cicli di vita delle specie che popolano il mare.

Ti potrebbero interessare