Attualità

Ostra Vetere, nasce il Gruppo Comunale di Protezione Civile

L'ente si costituisce per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni, o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi, e da altri eventi calamitosi. Domani un incontro di presentazione

Ostra Vetere

OSTRA VETERE – Venerdi 31 marzo alle ore 21 l’amministrazione Comunale presenterà alla cittadinanza il Gruppo Comunale di Protezione Civile, nell’ambito del Convegno dal titolo La fragilità del territorio – dall’esperienza del Vajont ai recenti eventi sismici”.

L’incontro si svolgerà sala Paolo Marulli del Polo Museale Terra di Montenovo. Si aprirà con i saluti del sindaco e delle autorità presenti, cui seguirà l’importante testimonianza del dott. Mario Fabbri, giudice istruttore nel processo del Vajont, che nel 1968 depositò la requisitoria chiedendo l’invio a giudizio di undici persone ritenute responsabili della tragedia, con l’accusa di: “disastro colposo di frana, aggravato dalla prevedibilità dell’evento, inondazione e omicidi colposi plurimi”.

Grazie alla sua caparbietà e coraggio, Fabbri ottenne nel 1971 la condanna dei colpevoli, in  un processo difficile, nonostante i numerosi ostacoli burocratici dovuti al coinvolgimento di ‘soggetti forti’.

Seguirà il dibattito con i tecnici della Protezione Civile Regionale Marche e la presentazione del Gruppo di Volontari di Ostra Vetere dotato delle divise, acquistate con il contributo della Regione Marche. Il Gruppo Comunale di Volontari, è aperto a tutti coloro che, con gratuità e spirito di collaborazione, vorranno farne parte nel rispetto del regolamento comunale in vigore.

Il Gruppo si costituisce per tutelare: l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni, o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi, e da altri eventi calamitosi come previsto dall’art. 1 della Legge 225 del 1992.

Ti potrebbero interessare