Attualità

Osimo città cardioprotetta, anche i commercianti si attivano

Grazie all'aiuto della Croce rossa locale, i commercianti del centro storico di Osimo sono andati a lezione per imparare a soccorrere in caso di arresto cardiaco

OSIMO – Nella sede del comitato Croce rossa di Osimo sono partiti i corsi per esecutore Blsd previsti dal progetto “Osimo città cardioprotetta”. L’iniziativa, promossa dal Rotary club Osimo in partnership con la Cri Marche e il 118, è decollata quasi un anno fa con il posizionamento dei primi tre defibrillatori ad accesso pubblico in città (piazza del Comune, piazza Dante e zona San Marco) e vedrà a breve la collocazione di tre nuove colonnine con Dae per permettere agli osimani di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

Sono stati formati dieci nuovi operatori in questi giorni: i commercianti della città di Osimo hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno conseguendo l’attestato esecutore e aprendo la strada alla sensibilizzazione di tutta la città alle manovre salvavita, come fortemente sostenuto dal Rotary. In occasione della posa dei prossimi dae, la Cri sarà promotore di nuovi incontri formativi gratuiti per la popolazione: un mass training sulla rianimazione cardiopolmonare e una lezione informativa gratuita sulle manovre salvavita. A breve le date degli eventi.

Per formare quanti più cittadini alle tecniche di rianimazione polmonare e defibrillazione precoce, saranno calendarizzati mensilmente corsi della durata di cinque ore con rilascio di attestato a cura degli istruttori afferenti al Centro formativo Cri Marche. Il prossimo è il 19 aprile.

Ti potrebbero interessare