Attualità

Opportunità di lavoro per la ricostruzione post-sisma

Si è tenuto giovedì 23 marzo, il primo incontro organizzato dalla scuola di Giurisprudenza Unicam insieme a Officina2630.it-Capire la ricostruzione. Tanti i fabrianesi che hanno partecipato in vista delle selezioni per il reclutamento di personale aggiuntivo er le pubbliche amministrazioni

Un momento dell'incontro all'Unicam

FABRIANO – Si è tenuto giovedì 23 marzo, il primo incontro organizzato dalla scuola di Giurisprudenza Unicam di concerto con Officina2630.it-Capire la ricostruzione. L’incontro, che ha preso il via alle 17 nell’Aula 3 del moderno Campus universitario di via D’Accorso, è stato realizzato al fine di dare una dimostrazione pratica su quello che potrebbe essere un vero e proprio percorso formativo a beneficio di quanti intendano giungere preparati alle selezioni indette dalle pubbliche amministrazioni per l’indispensabile reclutamento di personale aggiuntivo nella fase della ricostruzione post-sisma. All’iniziativa ha aderito un buon numero di potenziali aspiranti alle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni, molti anche da Fabriano e dal comprensorio.
La lezione è stata introdotta dalla Prof.ssa Sara Spuntarelli, docente di Diritto amministrativo alla scuola di Giurisprudenza Unicam, nonché, nella circostanza, responsabile della conduzione didattica. La docente ha riferito, in termini generali, sul significato giuridico della Normazione dell’emergenza, offrendo un quadro sistematico con riferimento anche al passato. Al suo intervento, ha fatto seguito quello della Dott.ssa Maria Elena Di Paolo, la quale ha evidenziato l’evoluzione normativa riguardante la Protezione civile fino a giungere all’attuale assetto. È stata poi la volta dell’avvocato fabrianese Gloria Mancini Palamoni e della Dott.ssa Barbara Fenni che hanno trattato gli aspetti salienti dell’attuale normativa sulla ricostruzione con riferimenti al Decreto Legge n. 189/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 229/2016, al D. L. n. 8/2017, in corso di conversione, ed alle consequenziali ordinanze e circolari.

Tale è stato l’interesse suscitato che, invece, di chiudere l’incontro alle 19, come da programma, si è andati avanti per quasi un’altra ora per via del crescente interesse del pubblico che ha costantemente interagito con le docenti.
Al termine, la Prof.ssa Spuntarelli ha invitato i partecipanti a prendere in considerazione la possibile organizzazione di successivi incontri. Se si dovesse registrare interesse per la prosecuzione, la Prof.ssa Spuntarelli e il suo staff, sempre con il sostegno di Officina 2630, provvederanno alla strutturazione di un vero e proprio corso formativo, con incontri settimanali di un paio di ore ciascuno, anche sulla base di proposte e suggerimenti formulati degli stessi aspiranti. Entro la fine della prossima settimana, gli interessati potranno manifestare la loro adesione alla frequenza del corso di formazione al seguente indirizzo: emanula.caulini@unicam.it. In presenza di un congruo numero di partecipanti, la scuola di Giurisprudenza Unicam e Officina2630 pubblicheranno il calendario delle lezioni.

Ti potrebbero interessare

Ponte Garibaldi, diffida della Federcaccia di Senigallia

La sezione comunale di Senigallia della Federazione Italiana della Caccia minaccia di passare alle vie legali per salvaguardare i locali di sua proprietà interessati dal possibile esproprio per far costruire la nuova infrastruttura