Attualità

Ricostruire è ritornare, un forum a due anni dal sisma delle Marche

Venerdì 24 a Muccia (Eremo Beato Rizzerio, dalle ore 17) convegno con parlamentari ed amministratori di due regioni, Marche ed Umbria e tre province: Ancona, Perugia e Macerata per discutere della ripartenza dopo il terremoto del centro Italia

MUCCIA – Ricostruire vuol dire ritornare. Far rinascere ancora il cuore del Centritalia: Marche ed Umbria ‘in primis’. A due anni dal sisma del Centro Italia, venerdì 24 a Muccia (Eremo Beato Rizzerio, dalle ore 17) convegno con parlamentari ed amministratori di due regioni e tre province: Ancona, Perugia e  Macerata. Presenti il sen. Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso, l’on. Tullio Patassini, relatore di maggioranza del decreto legge ‘sisma’,  l’on. Rachele Silvesti e la fabrianese on. Patrizia Terzoni. Con loro l’assessore regionale Sciapichetti, il direttore dell’Ufficio per la Ricostruzione Marche, Spuri, l’amministratore unico di ‘Quadrilatero’, Guido Perosino la consigliera del ministro Bonisoli, Daniela Tisi, già direttrice della rete museale dei Sibillini.

Protagonisti in prima fila da due anni contro il tempo perché “Ricostruire è ritornare”, come detta il tema del forum condotto dal giornalista Maurizio Verdenelli. Ed inoltre: mons. Giovanni Francesco Brugnaro, arcivescovo di Camerino, il prorettore di Unicam, Spatern e la docente di Economia della Ricostruzione, Eleonora Cutrini (Unimc), il capogruppo in Regione, Maggi (M5S) e la consigliera Pergolesi (M5S).

Importante la presenza dei sindaci. Dall’Umbria, Nando Mismetti (Foligno) e il delegato del parco regionale di Colfiorito, Paolo Gubbini; da Preci, Pietro Bellini. Dalla provincia di Ancona: Gabriele Santarelli, primo cittadino di Fabriano con uno dei primi progetti post sisma finalmente realizzati (appena inaugurata la prima delle scuole post sisma costruita con fondi statali); da Sassoferrato, l’ing. Ugo Pesciarelli. Dal Maceratese sindaci che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro di chi ha vinto la battaglia per la rinascita del proprio paese: Pietro Cecoli (Montecavallo), Mauro Falcucci (Castelsantangelo sul Nera), Mario Baroni (Muccia), Renzo Marinelli (Castelraimondo), il serravallese Venanzo Ronchetti, il sindaco del terremoto del ’97’. E chi è sul fronte da due anni ininterrottamente: Rosa Piermattei, la ‘pasionaria’ di San Severino Marche  ed inoltre il sismologo che ha rivelato l’origine e la natura del terremoto dell’agosto del 2016, il sindaco di Camporotondo di Fiastrone e docente Unicam, prof. Emanuele Tondi. Da Sarnano, Franco Ceregioli; mentre da Camerino è atteso il dottor Marco Quacquarini, delegato dal sindaco Pasqui.

Un forum imponente e significativo alla vigilia di un cambiamento da cui ci si aspetta molto, non solo proclami e belle promesse.

Ti potrebbero interessare

Ponte Garibaldi, diffida della Federcaccia di Senigallia

La sezione comunale di Senigallia della Federazione Italiana della Caccia minaccia di passare alle vie legali per salvaguardare i locali di sua proprietà interessati dal possibile esproprio per far costruire la nuova infrastruttura