Attualità

Mondolfo, avviato il progetto del ‘consiglio dei bambini’ per l’anno scolastico 2024

Nello scorso mese di dicembre è stato effettuato il primo incontro nelle primarie di Mondolfo e Marotta per illustrare i progetti e le tematiche

Il Comune di Mondolfo ha avviato, anche per l'anno scolastico in corso, il progetto del "Consiglio dei Bambini"
Il Comune di Mondolfo ha avviato, anche per l'anno scolastico in corso, il progetto del "Consiglio dei Bambini"

MONDOLFO – Il Comune di Mondolfo ha avviato, anche per l’anno scolastico in corso, il progetto del “Consiglio dei Bambini“, realizzato in collaborazione con le scuole primarie di Mondolfo e di Marotta.

La tematica proposta “Conosciamo il nostro territorio attraverso le sue peculiarità” è stata accolta con favore dalle insegnanti referenti delle classi quinte dei plessi “Fermi”, “Campus”, “Raffaello” e “Fantini”.

L’iniziativa, partita nel mese di dicembre con un primo incontro illustrativo, ha visto il Sindaco Nicola Barbieri e la Consigliera comunale con delega Agnese Fuligni visitare personalmente le classi per introdurre il progetto ai giovani studenti. Proseguendo nell’iter, il secondo incontro sarà dedicato alla proclamazione degli eletti, una bambina e un bambino per ciascuna quinta, che risulteranno i più votati dai compagni di classe e alla definizione dell’argomento specifico su cui lavoreranno. Il culmine di questo percorso si avrà nel mese di maggio e si terrà nella sala consiliare del Comune di Mondolfo. Si tratterà di un vero e proprio Consiglio comunale, in cui gli eletti siederanno al fianco del sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza e minoranza.

In questa sede ogni giovane consigliere avrà l’occasione di narrare l’esperienza personale della propria candidatura e della proclamazione e illustrerà a tutta l’assise gli elaborati, prodotti insieme a tutti i compagni di classe, con l’ausilio di disegni, power point e testi scritti. Tra i temi che verranno affrontati dalle classi, oltre al patrimonio storico e culturale locale, i vessilli della Città che raccontano il territorio: “I Borghi più Belli d’Italia”, “Bandiera Blu”, “Comune Ciclabile”, “Spighe Verdi”, “Spiagge per Bambini” e “Bandiera Lilla”.

Il Consiglio dei Bambini rappresenta un’espressione concreta dell’impegno del Comune di Mondolfo verso le nuove generazioni. Attraverso questo progetto, i bambini diventano protagonisti attivi nel preservare e tramandare la storia e le peculiarità del territorio in cui vivono. Un particolare ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale alle dirigenti scolastiche e alle insegnanti coinvolte nel progetto.

Ti potrebbero interessare