Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Mondavio, fanno saltare il bancomat: bottino da oltre 10 mila euro

Il colpo nella notte grazie alla tecnica della marmotta. Il boato è stato sentito da diverse abitazioni vicine. Sull'accaduto indagano i carabinieri della locale stazione

carabinieri

MONDAVIO – Fanno saltare il bancomat con la tecnica della marmotta. Bottino da oltre 10 mila euro.

Nella notte tra lunedì e martedì il botato intorno alle 3,30 alla filiale dell’Ubi Banca di Mondavio in via Streitel.

I ladri hanno forzato la porta d’ingresso e poi l’entrata destinata ai portatori di handicap. L’allarme è scattato ma i ladri sono stati velocissimi. Una banda ben organizzata. Una volta entrati nei locali della banca, hanno utilizzato la tecnica della marmotta per poter rompere la cassaforte e accedere al contante.

Si tratta di un parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica che viene posizionato nelle fessure del bancomat. Viene innescato con una semplice spina elettrica che fa saltare in aria tutto il blocco che contiene il bancomat.

Un boato incredibile che ha fatto crollare anche il controsoffitto dei locali oltre a danneggiare parte degli uffici. Il rumore è stato sentito da diverse abitazioni vicine.
Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Mondavio. Secondo una prima ricostruzione i ladri avrebbero preso una cifra vicina ai 15 mila euro.