Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

“Un filo lungo un secolo”: la Manifattura Gamba festeggia il suo centenario con un libro

La solida realtà marchigiana, dal 1918 nel settore delle forniture tessili alberghiere dei migliori hotel in Italia e nel mondo, presenterà la sua storia venerdì 16 Novembre ad un evento celebrativo presso l'Azienda

Marchio Gamba, una realtà nel Pesarese con 100 anni di attività alle spalle
Marchio Gamba, una realtà nel Pesarese con 100 anni di attività alle spalle

Tra le tipologie delle più competitive sezioni industriali marchigiane si riscontra il settore delle forniture tessili alberghiere, quello che riguarda cioè l’ampia gamma dei prodotti destinati ad hotel, ristoranti, centri benessere e termali, ma nondimeno ad eventi e spettacoli.

Una delle aziende che spicca per salute e che sul territorio è simbolo di tradizione, design e qualità in questo ramo professionale è ad oggi gestita dal marchio Gamba, una realtà nel Pesarese nata da un piccolo negozio artigiano ed evolutasi nel tempo fino a diventare un’eccellenza del prodotto tessile nel settore dell’ospitalità, riconosciuto a livello nazionale dalle più importanti strutture alberghiere.

La solida realtà marchigiana, dal 1918 presente nel settore delle forniture tessili alberghiere
La solida realtà marchigiana, dal 1918 presente nel settore delle forniture tessili alberghiere

L’Azienda, che opera dal 1918 nelle forniture tessili alberghiere dei migliori hotel in Italia e nel mondo, festeggia quest’anno i 100 anni di eccellenza nell’attività e lo farà venerdì 16 Novembre prossimo a Pesaro presso l’Azienda stessa con una festa preceduta da un evento stampa al quale sarà presentato un libro, una personale raccolta di racconti della storia della famiglia, con aneddoti e informazioni interessanti. Presenzieranno i vertici del brand, gli agenti, dipendenti ed ex dipendenti affezionati e clienti.

«Erano molti anni che covavo il progetto di scrivere un libro sulla Famiglia Gamba, di mettere ordine in un passato che anno dopo anno diventata sempre più lontano e offuscato. Quale migliore occasione della ricorrenza del centenario di attività Gamba nel mondo tessile?», così Cesare Gamba, titolare della Ditta.

Un filo lungo un secolo”: un libro che narra di come tutto ha avuto inizio in un piccolo esercizio artigiano, dove si produceva raffinata biancheria per la casa, per diventare oggi una solida attività industriale. La ricerca dei migliori filati, l’utilizzo di moderni macchinari, la cura di tutte le fasi di lavorazione, sono i cardini su cui poggia l’azienda, capace di garantire sempre uno stile unico, distinto per esclusività funzionale, estetica ed innovativa.

I prodotti Gamba rappresentano un'eccellenza del prodotto tessile nel settore dell'ospitalità
I prodotti Gamba rappresentano un’eccellenza del prodotto tessile nel settore dell’ospitalità

Raffinati tovagliati, morbide spugne, elegante biancheria da letto e sofisticati tessuti ignifughi: questi i principali articoli prodotti grazie ad una qualificata manodopera, ad un team di professionisti specializzati e a moderni impianti, nell’ottica della soddisfazione delle più esigenti richieste di ogni cliente ed ambiente. Un successo che si deve anche all’importante versatilità nell’offerta commerciale della Manifattura, manifestata dalla duplicità dei servizi: da una parte il “Contract”, un progetto introdotto dal 2008, una soluzione chiavi in mano indirizzata a qualsiasi tipologia di struttura ricettiva, che si presta ad una progettazione globale dell’arredamento di ogni struttura; dall’altra il “Service”, che prevede il noleggio di prodotti tessili per strutture alberghiere e ristorative, nazionali e internazionali.

La dimostrazione che, nonostante la crisi economica, esistono realtà che non solo resistono, ma si affermano con forza, sono quelle che hanno saputo mantenere alta l’attenzione al prodotto e contemporaneamente plasmare la loro offerta a seconda delle richieste del mercato locale.