Attualità

Orientamento, l’Università di Macerata si presenta ai diplomandi

L'appuntamento è per giovedì 31 gennaio e venerdì primo febbraio. Due giornate per scoprire l’offerta formativa dell'ateneo, visitarne le sedi, incontrare docenti e tutor

Salone Orientamento
Salone Orientamento

MACERATA – Due giorni per scoprire l’offerta formativa dell’Università di Macerata, visitarne le sedi, incontrare docenti e tutor. È così che lo storico ateneo si prepara ad accogliere la carica dei diplomandi alla ricerca dell’indirizzo di studi giusto.
Una scelta tutt’altro che facile ma per la quale vengono in aiuto iniziative come queste.

L’appuntamento è per giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio. Al Salone di orientamento gli studenti potranno partecipare sia singolarmente senza prenotazione sia con la propria scuola di appartenenza. Lo staff dell’ateneo accoglierà i partecipanti nelle varie sedi delle facoltà a partire dalle ore 9.30, articolando le presentazioni dei corsi di laurea in due turni distinti: il primo dalle 10.15 alle 11.15 e il secondo dalle 11.30 alle 12 30.

I corsi del Dipartimento di Economia saranno presentati nella sede in piazza Strambi, mentre quelli del Dipartimento di Giurisprudenza in piazza della Libertà. Per Scienze politiche e della comunicazione gli studenti dovranno recarsi presso la Loggia del grano in via Don Minzoni 22A, mentre per i corsi di Scienze della formazione, beni culturali e turismo e quelli di Studi Umanistici la sede dove recarsi è quella del Polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia.

Dalle 11.30 alle 13.30 al Polo Pantaleoni sarà presentata anche la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, che ogni anno seleziona i migliori diplomati, integrando il percorso di studi da loro scelto con attività formative di eccellenza e assicurando vitto e alloggio gratuito, oltre all’esenzione dalle tasse. Sempre al Polo Pantaleoni, presso l’aula rossa, sarà allestito un angolo dedicato ai genitori dove poter ricevere informazioni.

Operatori dell’orientamento e senior tutor saranno a disposizione  anche nei tre punti informativi allestiti nella sede di Giurisprudenza in piazza della Libertà, al Polo Pantaleoni e all’Infopoint in via Don Minzoni. Qui gli studenti potranno  ritirare materiale didattico, buono pasto per la mensa e prenotarsi al Laboratorio Sorprendo per meglio comprendere le proprie aspirazioni professionali. All’Infopoint si potranno avere informazioni anche su programmi Erasmus, servizio disabilità e altri servizi alla persona, Istituto Confucio, borse di studio e alloggi Erdis. Dopo la pausa pranzo alla mensa universitaria, alle 14.30 sempre al Polo Pantaleoni si svolgerà un approfondimento sulle professioni degli umanisti seguito dall’incontro “Pillole di orientamento per una scelta consapevole”.

L’Ateneo di Macerata, interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali, conta cinque Dipartimenti, undici corsi di laurea triennale, quindici corsi di laurea magistrale, due corsi di laurea a ciclo unico, tre Scuole di specializzazione, la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, master, corsi di formazione e perfezionamento, un prezioso giacimento librario custodito in venticinque biblioteche, laboratori informatici e multimediali.

Ti potrebbero interessare