Attualità

A Macerata tre conferenze-laboratorio sul futuro della democrazia

Primo incontro lunedì 25 novembre alle 17.30 con Raffaele Mantegazza dell’Università di Milano Bicocca su scuola ed educazione alla democrazia. Si tratta di momenti di riflessione comune sulla qualità della convivenza sociale e civile, aperti a studenti e cittadinanza

MACERATA – A partire dal 25 novembre, a Macerata si svolgono tre conferenze-laboratorio sul futuro della democrazia.

La sezione di Filosofia e Scienze umane del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata propone questi incontri per offrire sia agli studenti che alla cittadinanza una qualificata occasione di riflessione comune sulla qualità della convivenza sociale e civile.

Primo incontro da mettere in agenda, lunedì 25 novembre alle ore 17.30 all’Auditorium UniMc in via Padre Matteo Ricci 2. Relatore il prof. Raffaele Mantegazza dell’Università di Milano Bicocca, che sarà preceduto da una presentazione delle attività della Comunità Volontari per il Mondo di Ancona a cura della professoressa Giovanna Cipollari. Mantegazza affronterà il tema “L’emozione di saper scegliere: la scuola e l’educazione alla democrazia”.

In programma mercoledì 11 dicembre ore 17.30 al Polo Pantaleoni nell’aula rossa 2 (via Pescheria vecchia 26) l’incontro su “Il territorio e le città. Smart cities e smart land” con il prof. Alberto Budoni dell’Università di Roma La Sapienza e con Antonio Pagnanelli, presidente di “Italia Nostra” sezione di Macerata.

Si chiude venerdì 13 dicembre ore 17.30, di nuovo all’Auditorium Unimc, sul tema “Democrazia, laicità, religioni” con il teologo Vito Mancuso e con Mario Busti, presidente dell’Università per la Pace delle Marche.

Ti potrebbero interessare