Banco Marchigiano Conto università
Banco Marchigiano Conto università
Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Claudio Baldi Brevetti
Tre Valli senza lattosio
Tre Valli senza lattosio

Loreto celebra la Venuta

Sono attesi oltre mille e 500 pellegrini dell'Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali), domani, sabato 9 dicembre. Anche l'Aeronautica omaggerà la Madonna

Il presepe appena allestito davanti alla basilica della Santa Casa di Loreto
Il presepe appena allestito davanti alla basilica della Santa Casa di Loreto
Claudio Baldi Brevetti
LORETO – Sono attesi oltre mille e 500 pellegrini dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali), a Loreto domani, sabato 9 dicembre, per la Festa della Venuta che ricorda il trasporto della casa della Madonna da Nazareth. Prenderanno parte a una celebrazione che si ripete da oltre 400 anni e che richiama a Loreto 10mila fedeli. Più di 20 i pullman Unitalsi arriveranno da tutta Italia, un centinaio i volontari che si sono messi a disposizione per il servizio di accoglienza degli ammalati, dei disabili e degli anziani, e per l’organizzazione della veglia, della Messa e della processione. «Il rapporto tra la nostra associazione e la Madonna di Loreto – spiega Giuseppe Pierantozzi, presidente della sezione marchigiana dell’Unitalsi – è speciale, e l’occasione di questa festa ci offre la possibilità di rinnovare la nostra devozione alla Vergine Lauretana attraverso il servizio di accoglienza e di assistenza ai pellegrini disabili, malati e anziani».

Anche l’Aeronautica militare rinnova la propria devozione alla Vergine di Loreto, patrona degli Aeronauti dal 1920, partecipando alle celebrazioni che si terranno domani appunto e anche domenica 10 dicembre.

L'effige della Madonna portata in spalla dall'Aeronautica
L’effige della Madonna portata in spalla dall’Aeronautica

Il comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, generale Enrico Degni, e i colonnelli Davide Salerno e Pasquale Stasolla, comandante e vice comandante del Centro di formazione “Aviation english” di Loreto, parteciperanno domani sera alla veglia di preghiera presieduta da monsignor Luigi Bressan, assistente nazionale Unitalsi, e concelebrata da monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto. Al termine della messa, che vedrà la presenza degli allievi del corso “Urano V” dell’Accademia Aeronautica e una rappresentanza degli allievi della scuola specialisti dell’Am di Caserta, seguirà la tradizionale processione con l’effige della Madonna portata a spalla dal personale dell’Aeronautica. Domenica mattina nel Santuario della Santa Casa, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal presidente della Cei Gualtiero Bassetti.

La Follonica