Ancona-Osimo

Lipu e Parco a difesa degli animali

Continua la proficua collaborazione tra l'ente Parco del Conero e l'associazione per la protezione degli uccelli feriti ritrovati nel Parco e poi liberati dopo le amorevoli cure

Un esemplare di rapace salvato

SIROLO – Un anno a fianco del parco del Conero in difesa della natura e soprattutto per salvare l’avifauna in difficoltà. Continua con successo la collaborazione dell’ente Parco con la Lipu, lega italiana protezione uccelli.

«Grazie all’appassionato lavoro di Norma Barbini della Lipu – spiega il neo presidente del Parco Gilberto Stacchiotti – il bilancio 2016 di questa collaborazione si chiude con ottimi risultati a fronte di modeste risorse impiegate, grazie al grande contributo del volontariato».

Sono una cinquantina gli uccelli selvatici per cui è stata richiesta assistenza, di cui 32 restituiti alla libertà nel parco del Conero dopo una degenza media di un paio di settimane. Soltanto in pochi casi si è resa necessaria una riabilitazione più lunga con trasferimento al centro recupero rapaci di Fabriano o in strutture analoghe. «L’attività ha avuto il picco nella stagione estiva, quando i piccoli tentano di spiccare il volo. Rondoni e balestrucci costituiscono la maggior parte delle specie recuperate accanto a passeri, tortore o merli. Interessante anche la presenza del gruccione, coloratissimo ospite proveniente dai cieli africani, il beccafico, il tordo e la capinera nonché un airone tarabusino e lo straordinario falco pellegrino». Tutti hanno avuto assistenza adeguata con cure mediche e attraverso la corretta alimentazione e interventi più delicati laddove necessario per recuperare esiti da traumi.

In diversi casi gli stessi soccorritori hanno assistito, assieme alle loro famiglie, alla liberazione del volatile da loro soccorso con grande partecipazione emotiva: un modo anche per ringraziare della sensibilità dimostrata. Il ruolo di queste attività è infatti anche divulgativa, preziosa opera di informazione e sensibilizzazione.

Occhi aperti dunque e se si volessero aiutare animali selvatici in difficoltà basta attivare la segnalazione al 1515 della Forestale/Carabinieri. La Lipu di Ancona mette a disposizione un recapito 3402406671 per interventi sull’avifauna e altri animali di piccole dimensioni. L’ente Parco è a disposizione per facilitare gli interventi da parte delle strutture ufficiali.

Ti potrebbero interessare