Attualità

Libera presenta le attività in assemblea a Senigallia

Sono tante le attività su cui si sta impegnando il presidio di Libera di Senigallia “Attilio Romanò” per l’anno 2019. Nella spiaggia di velluto si terrà nell'ultima settimana di febbraio 2019 la tappa regionale nell'ambito del progetto “LiberaIdee - Il viaggio”

L'assemblea del presidio di Libera Senigallia "Attilio Romanò"
L'assemblea del presidio di Libera Senigallia "Attilio Romanò"

SENIGALLIA – Sono tante le attività su cui si sta impegnando il presidio di Libera di Senigallia “Attilio Romanò” per l’anno 2019. Un anno pieno di iniziative che vedrà la città stessa al centro di alcuni appuntamenti regionali e progetti nazionali.

Progetti che sono stati presentati durante l’assemblea che si è tenuta sabato 27 ottobre al centro sociale Saline. Si è trattato di un primo momento di quel percorso in fase di organizzazione che culminerà il prossimo 21 marzo con la celebrazione regionale a Senigallia della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Durante l’assemblea è stato presentato anche un altro importante progetto, quello di “LiberaIdee – Il viaggio” : è un’iniziativa che Libera sta promuovendo in tutta Italia, un viaggio che di settimana in settimana tocca le varie regioni della penisola per un percorso nazionale di ricerca sociale partecipata su mafie e corruzione. La tappa marchigiana si terrà proprio a Senigallia, dal 22 febbraio all’1 marzo 2019.

Lo scopo è quello di giungere a una lettura completa, attuale e condivisa di ciò che oggi sono mafia e antimafia. La prima fase di questo percorso ha visto una “mappatura territoriale” di mafie e antimafia, della presenza cioè di organizzazioni mafiose ed episodi di corruzione, ma anche di tutti gli ‘avamposti’ di legalità presenti nei vari contesti italiani.

Ogni regione promuoverà poi momenti di confronto con amministratori pubblici, scuole, associazioni, movimenti di cittadini durante la settimana promossa da Libera cercando di interessare fasce diverse della popolazione, a partire dai giovani. Coinvolgere i ragazzi infatti non risponde solo a un’esigenza di essere attivi nel cambiamento di giustizia sociale, ma anche perché «possano essere attori per un nuovo modello di sviluppo».

Per info pres.senigallia@libera.it e la pagina fb “Libera Senigallia”.

Ti potrebbero interessare