Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Le Winx a “El Carnevalò”

Per il corteo mascherato in programma domenica 5 ad Ancona il trenino navetta gratuito. Previsto alle 18.30 lo spettacolo delle magiche eroine, nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi

ANCONA – Saranno le fatine Winx le madrine della ventesima edizione de “El Carnevalò”, il ricco corteo mascherato che domenica 5 marzo dalle 15.30 invaderà il cuore della città, con la partecipazione di gruppi da tutta Italia. Le magiche eroine, nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi e protagoniste della serie animata che ha ormai conquistato le bambine di oltre 150 paesi del mondo, sfileranno lungo corso Garibaldi e le vie del centro e, a partire dalle 18.30, piazza Roma ospiterà tutta la magica energia dello spettacolo “Racconto magico Winx”. Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna saliranno sul palco per esibirsi in canzoni e coreografie tratte dalle più belle ed emozionanti canzoni Winx. Il corteo partirà dal teatro delle Muse e attraverserà corso Garibaldi, piazza Cavour e piazza Roma.

Per l’evento domenica torneranno il trenino gratuito che collegherà il parcheggio degli Archi al centro e il bus navetta gratuito da piazza Cavour a piazza Ugo Bassi. Le fermate del trenino saranno: park degli Archi (capolinea navetta), piazza Kennedy (lato Prink), piazza Roma, piazza Cavour, piazza Kennedy (lato Re Formaggio), parcheggio degli Archi. La prima corsa del trenino sarà alle 15 dal park degli Archi, mentre l’ultima di ritorno partirà alle 20.30 dal centro. Il bus-navetta gratuito seguirà invece questo percorso: piazza Cavour (lato Inps), corso Stamira, piazza Roma, piazza Kennedy, via XXIX Settembre, via Marconi, via G.Bruno, piazza Ugo Bassi. La prima corsa sarà alle 14.43 da piazza Cavour, l’ultima alle 20.02.

Il Comando della Polizia Municipale ha emesso anche un’ordinanza per disciplinare il traffico, con alcune limitazioni. Durante la sfilata del corteo mascherato sarà interdetta la circolazione veicolare in corrispondenza dell’intersezione Via Marsala – corso Garibaldi e via Marsala – corso Stamira. In via Palestro, dalle 12 alle 20 verrà istituito il divieto di sosta-fermata lato destro, nel tratto compreso tra via Marsala e via Villafranca.

In piazza della Repubblica, dalle 12 alle 20, sarà vietata la sosta-fermata veicolare su tutta la piazza (luogo di concentramento e sfilata delle maschere) e durante lo svolgimento della manifestazione sarà interdetta la circolazione. A partire dalle 15 verrà interdetta la circolazione veicolare nel tratto compreso tra via Bernabei e piazza della Repubblica e via Pizzecolli, tra via Matas e via Bernabei. Il traffico veicolare proveniente da via Matteotti sarà dirottato su via Matas, direzione piazza Stracca -via Giovanni XXIII. Piazza Cavour – piazza XXIV Maggio: sarà interdetta la circolazione veicolare direzione via Calatafimi, durante il corteo.