Attualità

L’albero della Vita e Ubi Banca insieme per “Varcare la soglia”

Secondo l'Istat per il 2016 hanno evidenziano in Italia 1 milione e 619mila famiglie in condizione di povertà assoluta, ovvero in grado di sostenere una spesa mensile inferiore o al massimo uguale a quella necessaria per acquisire i beni essenziali

Il nuovo tabellone di Ubi Banca

“Varcare la Soglia” è un progetto della Fondazione L’Albero della Vita Onlus ed è risultato tra le iniziative vincitrici dell’edizione 2017 del Sodalitas Social Innovation. Dal suo avvio ha dato sostegno a 1.058 beneficiari di cui 661 minorenni. Ad oggi l’intervento si sviluppa nelle periferie di Milano, Genova, Roma, Palermo e Catanzaro ed è in fase di avviamento nella città di Napoli. Partecipa all’iniziativa anche Ubi Banca che emette il Social Bond “UBI Comunità per la Fondazione L’Albero della Vita onlus”: lo 0,5% del valore nominale delle obbligazioni, infatti, andrà a sostegno di attività volte a migliorare il benessere complessivo di famiglie in Italia in gravi condizioni di povertà. Le stime Istat per il 2016 hanno evidenziano in Italia 1 milione e 619mila famiglie in condizione di povertà assoluta (ovvero di famiglie in grado di sostenere una spesa mensile inferiore o al massimo uguale a quella necessaria per acquisire i beni essenziali).

Il progetto prevede la misurazione del beneficio sociale generato tramite lo Sroi-Social Return on investment che ha l’obiettivo di quantificare, in termini economici, il valore sociale o ambientale generato da un progetto, un’iniziativa, un’organizzazione sociale. Un’analisi Sroi mira a “catturare”, in forma monetaria, il valore di una vasta gamma di risultati attesi o generati, aggiungendo un indice numerico al rendiconto di come un’organizzazione crea valore per determinate categorie di interlocutori (stakeholder), dai beneficiari diretti alla comunità locale, dalle istituzioni pubbliche ai sostenitori. Si valuta così il cambiamento, adottando la prospettiva delle persone e delle organizzazioni che ne beneficiano o vi contribuiscono.

Le obbligazioni, emesse da Ubi Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 0,55% (0,407% netto annuo). Possono essere sottoscritte dal 4 settembre 2017 al 29 settembre 2017, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo d’offerta. Ubi Banca devolverà all’Associazione un contributo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte. Il contributo complessivamente devoluto può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta.

«La collaborazione tra realtà profit e non profit risulta essere un’alleanza sempre più efficace per perseguire obiettivi di interesse sociale con una redditività sostenibile perché capace di autoalimentarsi. La metodologia applicata con Varcare La Soglia, che punta alla valorizzazione del potenziale delle persone, può rappresentare un approccio centrale al contrasto della povertà», spiega Ivano Abbruzzi, presidente di Fondazione L’Albero della Vita onlus. 

Ti potrebbero interessare