Attualità

Jesi ospita una grande fiera agroalimentare regionale

Organizzata dal Consorzio Agrario di viale Trieste, dove si terrà nell'ampia area espositiva sabato 21 e domenica 22 aprile prossimi. In vetrina i prodotti delle Marche, degustazioni guidate di vino, olio, miele, salumi, formaggi, confetture. Presenti anche alcune aziende del cratere sismico

Consorzio agrario di Jesi
Il Consorzio agrario di viale Trieste dove si terrà la fiera
JESI – Oltre 3 mila metri quadrati destinati a ospitare produttori agricoli, le migliori imprese agroalimentari della regione, i Consorzi di tutela delle produzioni certificate, gli enti di ricerca.

E, poi, degustazioni guidate di vino con l’Associazione sommelier, di olio, miele, birra artigianale, salumi, formaggi, confetture, con angoli informativi sulle produzioni regionali.
Questi alcuni “numeri” della prima Fiera agroalimentare regionale che si terrà a Jesi, organizzata dal Consorzio Agrario di Ancona – unico in Italia a non essere ubicato nel capoluogo di provincia – sabato 21 e domenica 22 aprile, nell’ampia area espositiva del complesso di viale Trieste. Un evento per celebrare i 120 anni di storia e per riaffermarne il ruolo a sostegno dell’economia agricola e agroalimentare della regione.

E una occasione per mettere in vetrina le eccellenze delle Marche, una ricca mostra mercato, degustazioni, convegni, laboratori creativi con fattorie didattiche per bambini i quali potranno avere l’opportunità di conoscere gli animali, valorizzare la natura, scoprire le produzioni agricole .

Consorzio agrario Jesi
L’appuntamento con l’evento è per sabato 21 e domenica 22 aprile, ingresso gratuito

Una grande festa che ha lo scopo di far conoscere ai consumatori – l’ingresso è gratuito – i prodotti delle Marche e le modalità con cui vengono realizzati, ampliando l’orizzonte a tutta la filiera.

Parte dell’area espositiva sarà destinata alle aziende del cratere sismico che
saranno presenti collettivamente con i prodotti agroalimentari delle zone marchigiane

colpite dal terremoto.

Consorzio agrario Jesi
Saranno presenti anche alcune aziende del cratere sismico

Nella mattinata di sabato 21, inoltre, sono previsti due importanti appuntamenti: il convegno che metterà a fuoco prezzi, mercati, filiere del grano duro, con la partecipazione, tra gli altri, della Barilla, principale produttore mondiale di pasta e il corso di formazione che avvicinerà il mondo della comunicazione e dell’informazione all’agricoltura, con il riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti il quale lo ha inserito tra le iniziative meritevoli di crediti formativi.

Ti potrebbero interessare