Attualità

Indotto a canestro

Il campionato di basket a Fabriano per atleti sordi si è dimostrato un volano anche per l'economia. A sottolineare questo aspetto, il candidato a sindaco del Pd, Giovanni Balducci, a margine della premiazione per le final four di Coppa Italia svoltesi al PalaGuerrieri

Giovanni Balducci durante le premiazioni

FABRIANO – «Un altro importante risultato per la nostra città. Sono lieto che la Federazione Sport Sordi Italia abbia pensato a Fabriano come sede per il Campionato europei di basket per atleti sordi 2020». Queste le parole del candidato a sindaco del Pd, nonché attuale Assessore allo Sport, Giovanni Balducci, al termine delle final four di Coppa Italia svoltesi al PalaGuerrieri di Fabriano venerdì e sabato scorsi. In questa occasione è stato ufficializzato che sarà Fabriano a ospitare, nel 2020, il Campionato europeo di basket per atleti sordi che vedrà la partecipazione di 32 squadre, comprese quelle femminili, oltre 600 persone fra atleti e accompagnatori, presenti in città per circa 14 giorni. A novembre di quest’anno, sopralluogo dei tecnici delle Federazioni italiana e internazionale, per eventuali aggiustamenti da fare agli impianti sportivi cittadini.

Un’azione di gioco

«Oltre al ritorno di immagine in ambito sportivo, questo significa anche e soprattutto un grande indotto turistico che si muoverà per circa un mese. Avere 600 persone, fra atleti e accompagnatori, a Fabriano per 14 giorni, porterà un ritorno economico per alberghi, ristoranti, negozi, agriturismi e musei. Tutti, quindi, beneficeranno di questo appuntamento di caratura europea», conferma Balducci.
«Ancora una volta, è un risultato che è stato conseguito gettando il cuore oltre l’ostacolo. Non mi sono certo fatto fermare da possibili problematiche legate alla ricerca di fondi o altro. Ho lavorato con la costanza e la caparbietà che contraddistingue noi fabrianesi per proporre al meglio la candidatura di Fabriano come sede del Campionato europei di basket per atleti sordi. Nel corso di questi anni alla guida dell’Assessorato allo Sport e al Turismo ho dimostrato, in modo concreto, che è possibile fare squadra coinvolgendo le varie associazioni sportive che ben operano nel territorio. Un grazie particolare alla Royal Lions Fabriano per avermi affiancato».
A testimonianza di ciò, «aver ospitato il mondiale di Enduro, numerose tappe dei campionati italiani di danza sportiva e, prossimamente, il Campionato Europei di basket per atleti sordi, può rafforzare l’immagine di Fabriano come città dello sport. E può farci intercettare, sempre più, il segmento turistico legato al mondo dello sport. Andiamo avanti, tutti insieme, con il cuore per fare una politica concreta, all’insegna dell’esperienza, senza aver timore – conclude il candidato a sindaco, Giovanni Balducci – di sperimentare e intercettare nuove vie di sviluppo per il nostro territorio».

Ti potrebbero interessare