Ancona-Osimo

In ricordo di Marco

La Fondazione Fileni ha consegnato 20 borse di studio a sostegno di studenti meritevoli delle province di Ancona e Macerata

Gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio della Fondazione Fileni

JESI – Dieci studenti delle scuole superiori e dieci studenti universitari, residenti nelle province di Ancona e Macerata, hanno ricevuto le borse di studio istituite dalla Fondazione Marco Fileni. A ragazze e ragazzi delle secondarie di secondo grado è andata una borsa di 500 euro, mentre a 10 studentesse e studenti universitari è stata consegnata una borsa del valore di 2.500 euro. La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale di Jesi, alla presenza del sindaco, Massimo Bacci, e della famiglia Fileni, amministratrice della Fondazione (Giovanni e la moglie Rosina Martarelli e i figli Roberta e Massimo). Presente anche il Comitato Scientifico della Fondazione – che ha valutato le domande pervenute dagli studenti – composto, oltre che da Massimo Fileni, dal professore Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, e dalla professoressa Alessia Colasanti dell’Itcg Cuppari di Jesi.

Giovanni Fileni e Roberta Fileni

Le borse di studio sono state volute dalla Fondazione nell’ambito della prima edizione del progetto “Crediamo nei giovani” e sono state assegnate sulla base dei risultati del passato anno scolastico e, soprattutto, tenendo conto della situazione economica dei candidati. La Fondazione è stata creata la scorsa primavera per iniziativa della famiglia Fileni proprio alla scopo di sostenere nello studio i giovani più meritevoli e ricordando in questo modo Marco Fileni, scomparso prematuramente venti anni fa. «Sono certo che Marco – ha commentato Giovanni Fileni, presidente e fondatore dell’omonima azienda agroalimentare – sarebbe felice di questo progetto, che abbiamo realizzato e che porteremo avanti nel suo nome. La sua vivacità e il suo entusiasmo vivranno nei giovani che, in questo modo, vogliamo aiutare nello studio».

Ti potrebbero interessare