Attualità

I “furbetti” del rifiuto hanno le ore contate

Partiti a Castelfidardo i controlli sulla differenziata per scovare gli indisciplinati. Ecco alcuni consigli utili per conferire correttamente

CASTELFIDARDO – Stop agli indisciplinati del rifiuto a Castelfidardo. Il gestore del servizio di raccolta rifiuti Rieco sta eseguendo, congiuntamente con gli organi di vigilanza preposti, controlli sulla conformità del rifiuto esposto nel territorio comunale.

La poca attenzione nel separare i rifiuti da parte di pochi può rendere vano l’impegno di molti. Occorre quindi verificare che in città si ponga la massima attenzione alla differenziazione dei materiali, così come le norme vigenti impongono.

In particolare, i sacchetti o contenitori esposti devono essere quelli forniti dalla ditta perché dotati di microchip-codice identificativo e non contenere materiale diverso da quello che deve essere ritirato nel giorno stabilito: nella busta dell’indifferenziato, ad esempio, il cui ritiro è il lunedì, non devono essere presenti plastica, carta, vetro e organico.

Nel caso in cui si rilevi la non conformità del rifiuto esposto, la ditta non lo raccoglierà e sarà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. L’utente dovrà ritirare il sacchetto non conforme e provvedere a dividere correttamente i rifiuti in esso contenuti per poi esporlo nuovamente nel successivo giorno previsto per il ritiro.

Per contribuire a una buona raccolta differenziata e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale che il Comune si è posto, per evitare mancati ritiri, ecco alcuni accorgimenti:

usare esclusivamente sacchetti o contenitori forniti dalla ditta e muniti di microchip-codice identificativo. La nuova fornitura di buste per l’anno in corso è disponibile all’ecosportello di via Roma:

lunedì dalle 9 alle 13 – mercoledì dalle 10 alle 13 – giovedì dalle 16 alle 19;

differenziare correttamente i rifiuti a seconda della loro tipologia: per qualsiasi dubbio consultare la nuova “Guida alla raccolta differenziata”, visitare il sito internet www.atarifiuti.an.it oppure contattare il numero verde 800.277.999;

esporre il rifiuto dalle 21 del giorno precedente a quello di raccolta alle 5 del giorno stesso;

in caso di forte vento si invita ad ancorare la busta o il contenitore a una struttura fissa (recinzione, muro);

usufruire correttamente dei servizi offerti: Centro ambiente, ritiro a domicilio gratuito di ingombranti e verde, punti di raccolta di ingombranti e Raee, ecosportello.

Ti potrebbero interessare