Centro Pagina - cronaca e attualità

Macerata

Grande successo per il Camerino Meraviglia Days: «Evento corale che crescerà nei prossimi anni»

«Ci ha meravigliamo molto la corale partecipazione delle associazioni ed è stato bravissimo l’assessore alla cultura Giovanna Sartori a coinvolgerle» ha detto Angelo Serri, direttore di Tipicità

Un momento dell'evento di sabato a Camerino

CAMERINO – Enogastronomia, arte, sport, Università, cultura, passione e una «scommessa vinta», come l’ha definita l’assessore alla cultura della città ducale Giovanna Sartori. Grande successo ieri e oggi – 5 e 6 settembre – per il Camerino Meraviglia Days che ha visto al partecipazione di Unicam, di Tipicità e delle associazioni del territorio.

Ieri, alle ore 18, nella splendida cornice della Rocca dei Borgia, è andato in scena il talk-show condotto da Marco Ardemagni di Rai Caterpillar AM con la partecipazione dell’attrice Simonetta Gianfelici, un contributo di Cesare Bocci i campioni dello sport Andrea Angeletti, pluricampione italiano ed europeo di pattinaggi a rotelle e Ahmed Abdelwahed, campione italiano di 3mila siepi.

«Questo evento è all’anno zero però oggi Camerino dispone di un progetto molto strutturato che consentirà di replicare e di arricchire ulteriormente questa iniziativa anche nei prossimi anni. Ci ha meravigliamo molto la corale partecipazione delle associazioni ed è stato bravissimo l’assessore alla cultura Giovanna Sartori a coinvolgerle – ha detto Angelo Serri, direttore di Tipicità -. Sono state tantissime le iniziative messe in campo che hanno coniugato più momenti e più discipline; insomma una partenza più che lusinghiera».

Al termine dello show si è poi svolto l’aperitivo esperienziale realizzato dalla facoltà di Scienze gastronomiche di Unicam con l’Accademia di Tipicità e in collaborazione con Villa Fornari. Un momento che ha permesso di valorizzare i prodotti locali, in particolare quelli della montagna, attraverso le competenze scientifiche della Facoltà di Scienze gastronomiche di Unicam.

«Settembre è iniziato alla grande e credo che il fine settimana appena trascorso sia la ciliegina sulla torta dell’estate di Camerino – ha detto l’assessore alla cultura e al turismo Giovanna Sartori –. La città ha risposto bene e la riscoperta dei nostri luoghi anche da parte di tanti visitatori mi fa credere quanto sia fondamentale la strada intrapresa. Stiamo già lavorando per il cartellone autunnale e tra poco usciranno degli importanti eventi per i prossimi weekend».