Attualità

Grafica, lingua inglese e percorsi per dislessici e ipovedenti. Ecco il nuovo sito dell’università di Macerata

In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni, l’ateneo lancia on line il portale, adattato alla navigazione tramite dispositivi mobile, smartphone e tablet

Il rettore Adornato con il delegato ai servizi informativi Pierluigi Feliciati e la squadra del nuovo sito Unimc
Il rettore Adornato con il delegato ai servizi informativi Pierluigi Feliciati e la squadra del nuovo sito Unimc

MACERATA – In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni, l’università di Macerata lancia on line il nuovo portale, rinnovato nella grafica e nella modulazione dei contenuti e adattato alla navigazione tramite dispositivi mobile, smartphone e tablet. In linea con le politiche e le azioni di inclusione, a cui Unimc dedica una forte attenzione, è stata migliorata l’accessibilità del sito anche per le persone non vedenti, ipovedenti o con problemi di dislessia, che vengono aiutate nella lettura dei contenuti e nella scelta dei percorsi.

«La squadra di tecnici e professionisti – commenta il rettore Francesco Adornato – ha lavorato intensamente per gestire questa complessità insita nella realtà UniMC e per valorizzare al meglio i risultati raggiunti grazie all’impegno quotidiano dell’intera comunità universitaria».

Si tratta di un prodotto totalmente realizzato all’interno dell’ateneo, frutto della collaborazione del centro informatico e dell’ufficio comunicazione sotto la supervisione dei delegati del rettore per i sistemi informativi Pierluigi Feliciati e per la comunicazione istituzionale Lucia D’Ambrosi. E’ stata utilizzata piattaforma open source, “Plone”, di facile utilizzo anche per i pubblicatori non esperti di programmazione che dovranno aggiornare via via i contenuti di propria competenza

L'home page del nuovo sito istituzionale dell'ateneo
L’home page del nuovo sito istituzionale dell’ateneo

La nuova home page è stata allestita in modo tale che si possa avere un’immediata rappresentazione di cosa è, oggi, l’università: il suo ruolo di istituzione culturale, le sue missioni e i suoi compiti formativi, la cura per gli studenti, le numerose attività didattiche e di ricerca, il respiro internazionale che la anima, il rapporto stretto con il territorio e le comunità locali, gli scambi culturali, le collaborazioni con i mondi del lavoro e delle imprese. Gli utenti del portale hanno a disposizione accessi personalizzati e sezioni tematiche ben evidenziate.

I contenuti principali sono già disponibili anche in inglese grazie alla collaborazione del Centro Linguistico d’Ateneo e, nei prossimi mesi, saranno implementate le traduzioni in altre lingue.

Il varo odierno del rinnovato strumento di comunicazione non rappresenta un approdo, ma l’avvio di un processo di continua ottimizzazione che coinvolgerà direttamente gli utenti: nei prossimi mesi il portale www.unimc.it sarà oggetto di un attento monitoraggio da parte di studenti, personale e docenti dell’ateneo con l’intento di migliorarne progressivamente contenuti, funzionalità e percorsi di ricerca.

Ti potrebbero interessare