Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Giornata mondiale della Filosofia: ecco gli appuntamenti a Macerata

L'evento internazionale si celebra ogni terzo giovedì del mese di novembre, per volere dell’Unesco. Obiettivo: sottolineare il valore della conoscenza, la civiltà del dialogo e il diritto al libero pensiero critico

MACERATA – Con “Macerata Filosofa”, il Comune aderisce alle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Filosofia.

L’evento internazionale si celebra ogni terzo giovedì del mese di novembre, per volere dell’Unesco che ha inteso così sottolineare il valore della conoscenza, la civiltà del dialogo e il diritto al libero pensiero critico.

«Con Macerata Filosofa, per il terzo anno, la città dedica una giornata intera alla filosofia per tutti, dai bambini a chi non ne sa niente, coinvolgendo scuole, teatro, biblioteca, spazi della città. Perché il libero pensiero, la tolleranza delle idee, il dialogo pacifico è ciò di cui abbiamo bisogno per vivere insieme», sono le parole dell’assessora Stefania Monteverde.

Per l’occasione, l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, la Scuola Popolare di Filosofia, la sezione di Filosofia dell’Università di Macerata e il Gruppo ConsiderAzioni UniMC, propone per giovedì 21 novembre, un ricco programma di iniziative rivolte a tutti, studiosi, docenti, ma anche bambini, giovani, scuole, appassionati, curiosi di tutte le età.

GLI APPUNTAMENTI – L’evento avrà inizio negli Istituti scolastici Ipsia F.Corridoni, IIS M.Ricci, Liceo G.Leopardi di Macerata e Cingoli dove, dalle 8 alle 13, ci sarà un incontro con studenti e studentesse dal titolo “Philosophy for Children”.
Si prosegue poi alle ore 16 nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti con “Le storie della filosofia raccontate da Socrate e Diotima”, un appuntamento dedicato ai piccoli dai 5 ai 9 anni mentre alle 17.30 al Lauro Rossi in programma “Le Domande di Socrate e Diotima”, incontro per ragazzi e ragazze adi 10 ai 14 anni.

Alle 18.30 appuntamento con la filosofia per tutte le età alla Bottega del libro con “Che cos’è lamor? Ne parliamo con Socrate e Diotima”. In serata, alle 21.15 nella Biblioteca Mozzi Borgetti tavola rotonda finale su “Economia o Filosofia?” con Roberto Mancini (UniMC) e Armando Marozzi (PhD Student, London School of Economics). A moderare l’incontro ci sarà Sergio Labate (UniMC).

«Macerata Filosofa vuole essere una sorta di risorsa culturale per trovare un luogo dove sia possibile dialogare e ascoltarsi reciprocamente, per prendersi una pausa di serenità, lontani dall’inquinamento acustico, dalla fretta e dalla superficialità della società contemporanea», spiegano i promotori.