Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Foto in mostra al bar. Seconda tappa del concorso #FalconariAMO

Secondo appuntamento domani, sabato 6 maggio con #FalconariAMO, il concorso fotografico itinerante che fa tappa nei bar cittadini tutti i weekend di maggio. Ad ospitare l’iniziativa saranno bar Rococò, Caffè Andrea e Bar Corallino

FALCONARA – Secondo appuntamento domani, sabato 6 maggio, con #FalconariAMO il concorso fotografico itinerante che fa tappa nei bar cittadini tutti i weekend di maggio. Un’iniziativa per riscoprire l’abitudine di frequentare il centro città e i suoi locali e per creare occasioni di incontro che superino le barriere generazionali. Ad ospitare l’iniziativa saranno bar Rococò, Caffè Andrea e Bar Corallino con un aperitivo speciale e l’allestimento al loro interno dei primi scatti del concorso fotografico. Allo stesso tempo i bar diventeranno set e faranno da sfondo alle immagini che si aggiungeranno per il contest e che saranno esposte nei prossimi weekend nei locali che aderiscono all’iniziativa. Buona la prima della scorsa settimana con i primi due bar, Il Bario Gringo e il Caffè Leopardi, che hanno aperto la sfida degli aperitivi e per l’occasione l’instawalk del gruppo IgersAncona, una passeggiata fotografica alla scoperta delle bellezze del centro, poi postate sul profilo facebook dell’associazione e sul profilo Falconaraonline. Al termine dei cinque appuntamenti saranno premiati i migliori scatti in mostra, anche con l’obiettivo di creare movimento nei bar cittadini e coinvolgere la generazione social.

«Questa idea nuova punta a promuovere Falconara dando visibilità ai bar della città e al contempo crea una situazione di socializzazione – commenta la vicesindaco Stefania Signorini – e proprio i social sono i canali utilizzati per diffondere il progetto e per raccontare Falconara, vista attraverso gli occhi di chi la vive».

«Per partecipare basta un semplice Smartphone – illustra Claudia Ventura – ma va sottolineato che non si tratta solo di un contest, un challenge. Sarà una occasione di contatto e di confronto con le nuove generazioni sempre più digital e social. Lo scopo è quello di ripartire da noi e dalle relazioni per ricreare il senso di vicinato che caratterizzava la nostre città e il nostro quotidiano fino a qualche anno fa».
Gli appuntamenti con FalconariAMO proseguiranno sabato 13 maggio al Caffè Saccaria (solo per le colazioni), all’Enoteca Quelli del vino e al Bar Corallo, sabato 20 al Bar Centrale e al Bar Sole e il 27 al Caffè della Piazza e al City Bar.