Attualità

Università, a Fermo il benvenuto alle matricole di Ingegneria Gestionale

Ancora in crescita il numero degli iscritti nel polo fermano della Politecnica delle Marche. Studenti e studentesse hanno avuto l’occasione di incontrarsi, avvicinarsi agli spazi e scoprire la sede universitaria

FERMO – Per inaugurare il nuovo anno accademico 2019/2020, presso il Polo di Fermo, il 2 ottobre l’Università Politecnica delle Marche ha organizzato, come di consueto, una giornata dedicata all’accoglienza delle matricole iscritte al corso di laurea in Ingegneria Gestionale.

Presenti, per il saluto di benvenuto, il rettore Sauro Longhi, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il prefetto vicario Pina Biele, il presidente della Fondazione Carifermo Alberto Palma, il presidente della Carifermo Spa Amedeo Grilli, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Fermo Antonio Zamponi, il presidente del corso di laurea in Infermieristica Giampiero Macarri, il preside della facoltà di Ingegneria Marco D’Orazio e il presidente del consiglio studentesco Pasquale La Serra.

Studenti e studentesse hanno avuto l’occasione di incontrarsi, avvicinarsi agli spazi e scoprire la sede universitaria e il corso di laurea accedendo alle informazioni e parlando con docenti e personale per ricevere i suggerimenti più utili.

Welcome dayÈ stata l’occasione per consegnare ai neo studenti le borracce in metallo che fanno parte della campagna di Ateneo “Less plastic more future”. La Politecnica ha infatti aderito al progetto “Stop single use plastic” presentato dall’Associazione Ambientalista Marevivo con il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare e la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Si tratta di una campagna per eliminare la plastica monouso nelle università italiane.

Il numero degli iscritti al primo anno ai corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria Gestionale è sempre cresciuto dal 2009 al 2018 passando da 92 studenti a 195. In questi 10 anni si sono avvicendate complessivamente 1359 matricole.

La sede di Fermo ospita anche gli studenti del corso di laurea in infermieristica che vedrà arrivare a breve gli iscritti al primo anno. Per infermieristica il numero di studenti è ad accesso programmato, stabilito tramite bando, attraverso il test di ingresso ed è rimasto pressoché invariato negli anni: si è passati da 64 posti per la sede di Fermo nell’anno accademico 2017/2018 a 65 quest’anno.

Ecco quali saranno gli appuntamenti principali del 2019 presso la sede di Fermo dell’Univpm:

  • 28 gennaio 2019 Teatro dell’Aquila: evento celebrativo 25° anniversario Fondazione EUF
  • da marzo a maggio 2019 “i mercoledì dell’imprenditore”
  • 16 maggio 2019 Your Future Festival: “Produrre generando salute: l’Ambiente che vorrei” e il Concerto “Ensemble di Sassofoni Diretti dal Maestro Mazzoni”
  • 6 giugno 2019: “Less plastic more future”
  • 20 luglio 2019: Lauree in Piazza
  • 10 settembre 2019: Convenzione abbonamenti bus Unvipm-Trasfer Soc. Cons A.R.L..

Ti potrebbero interessare