Attualità

Fano, torna il Settembre Pedagogico: un patto di collaborazione educativa tra Fano e la sua scuola

Tra presentazioni, laboratori, conferenze e seminari, quest'anno saranno 20 complessivamente gli incontri che verranno realizzati. Appuntamento dall'1 al 30 settembre 2023

Dall'1 al 30 settembre 2023 torna il Settembre Pedagogico
Dall'1 al 30 settembre 2023 torna il Settembre Pedagogico

FANO – Il Settembre Pedagogico a Fano nasce nel 2017 dall’esigenza di creare una forte sinergia tra il Comune e le scuole del territorio, nella convinzione che una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento e vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta fatta di percorsi, incontri e letture fornendo una “cassetta degli attrezzi” e attivando un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi sulle sfide, sempre nuove, che la “comunità educante” deve saper affrontare insieme.

«Con il Settembre Pedagogico si è rafforzato in questi 7 anni il dialogo con la scuola, uno degli obiettivi primari del servizio bibliotecario. Di anno in anno, grazie alla partecipazione degli insegnanti e al contributo di tanti servizi pubblici e privati alla costruzione del programma – commenta la referente del Sistema Bibliotecario – il Settembre Pedagogico è diventato un appuntamento importante ed atteso che ci consente di riattivare il dialogo con tutti i soggetti che condividono la missione dell’educazione».

Tra presentazioni, laboratori, conferenze e seminari, quest’anno saranno 20 complessivamente gli incontri che verranno realizzati grazie alle numerose collaborazioni: i temi al centro della proposta di quest’anno sono l’integrazione, l’ambiente, l’educazione.

«Il Settembre Pedagogico è un’occasione per tutto il comune di Fano – sostiene l’assessore Samuele Mascarin – per mettersi al servizio del mondo della scuola e con essa progettare il futuro della città condividendo i temi su cui definire insieme percorsi di apprendimento ed esperienze a supporto dell’educazione».

Il programma, a cura dell’assessorato alle Biblioteche e ai Servizi Educativi, è realizzato anche con il CREMI – Centro Ricerca e Mediazione Interculturale e con il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.

Tutti gli incontri, grazie alla disponibilità dell’ICS Gandiglio, sono registrati sulla piattaforma SOFIA e pertanto agli insegnanti partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione- chiamando lo 0721 887834 – o scrivendo all’indirizzo memoinfo@comune.fano.pu.it o recandosi in biblioteca.

Per l’attività del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano del Comune di Fano è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 0721 887847 o tramite email all’indirizzo museocivico@comune.fano.pu.it

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare