Attualità

Fano #perledonne, al via la campagna per tutelare le donne vittime di violenza domestica

«L’emergenza sanitaria non ha cancellato il vostro diritto ad essere ascoltate e tutelate». L'invito è quello di rivolgersi alle forze dell'ordine e ai numeri della rete anti-violenza. Eccoli

Conferenza delle Donne Elette del Comune di Fano
Conferenza delle Donne Elette del Comune di Fano

FANO – La lotta alla violenza domestica sulle donne non può conoscere tregua, nemmeno in un momento storico come questo, in cui l’emergenza Covid-19 sembra aver monopolizzato l’attenzione di tutti. L’emergenza sanitaria non può e non deve cancellare il diritto delle donne ad essere tutelate ed ascoltate, soprattutto ora che la quarantena e le misure restrittive obbligano, di fatto, a una convivenza, aggravando potenzialmente situazioni già critiche.

A certificare la gravità della situazione gli appelli dell’assessore regionale Manuela Bora e del ministro Elena Bonetti. Si innesta proprio in questa rinnovata presa di coscienza l’iniziativa #perledonne, promossa dall’assessorato Pari Opportunità e dalla Conferenza delle Donne Elette del Comune di Fano, in collaborazione con l’Aps Percorso Donna.
«Purtroppo la violenza che si consuma tra le mura domestiche è invisibile – affermano le responsabili di Percorso Donna – e si alimenta in momenti di crisi e di difficoltà. Per questo è importante che le donne sappiano di avere la possibilità di uscirne, se necessario».

Il Comune di Fano vuole in questo modo fornire un aiuto concreto a tutte quelle donne che sono o si sentono in pericolo, che stanno vivendo una situazione di maltrattamenti da sole o insieme ai loro figli, facendo sentire loro la vicinanza delle istituzioni e ricordando una volta di più i numeri di emergenza da allertare senza esitazione alcuna.

«L’emergenza sanitaria – afferma il sindaco Massimo Seri – non ha cancellato il vostro diritto ad essere ascoltate e tutelate. Anche in questo momento il centro anti violenza provinciale è aperto. Noi siamo al tuo fianco».

Sara Cucchiarini
Sara Cucchiarini

«L’invito – conclude l’assessore Sara Cucchiarini – è quello di chiamare il 112 o 113 in caso di pericolo. Oltre ai numeri delle forze dell’ordine, sono attivi i numeri della rete anti violenza 1522 e 0721.639014. Esiste un luogo sicuro in cui le donne possono essere immediatamente trasferite anche insieme ai propri figli. Ringrazio il sindaco, tutti i consiglieri e assessori che hanno sposato questa proposta della Conferenza delle Donne Elette, è fondamentale dare segnali forti».

FANO PER LE DONNEMi rivolgo a tutte le #donne che in questo momento stanno vivendo la #violenza domestica: l’emergenza #Covid19 non ha fermato la tutela nei vostri confronti.Se sei vittima di violenza domestica chiama il centro anti-violenza al 1522 o allo 0721 639014.Se ti trovi in pericolo chiama subito il 112 o il 113, le Forze dell’Ordine sono pronte ad intervenire anche in questo momento di emergenza. Esiste un luogo sicuro in cui puoi essere immediatamente trasferita anche con i tuoi figli.Siamo al vostro fianco.? 112?‍♂️ 113? 1522 numero antiviolenza stalking☎ 0721 639014 centro antiviolenza "Parla con Noi"#Fano #perledonne

Pubblicato da Massimo Seri su Martedì 21 aprile 2020

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]