Attualità

Fano, dal 9 febbraio nuova viabilità su via Dante Alighieri

Per la nuova viabilità saranno sacrificati momentaneamente 39 posto auto. Brunori: «Verrà individuata una zona adeguata al fine di ripristinarli»

Fano, dal 9 febbraio nuova viabilità su viale Dante Alighieri
Fano, dal 9 febbraio nuova viabilità su viale Dante Alighieri

FANO – Da giovedì 9 febbraio a Fano sarà attiva la sperimentazione su viale Dante Alighieri che è stata attuata al fine di mettere in maggior sicurezza la strada nel tratto tra via Bramante e via Battisti. Sul lato mare rimarranno i parcheggi a spina di pesce, mentre su lato monte la pista ciclabile prenderà il posto delle auto.

Una decisione resasi necessaria per rispondere alle richieste crescenti di sicurezza da parte dei residenti. A separare la pista ciclabile dalla carreggiata sarà una semplice striscia gialla disegnata a terra, mentre il camminamento pedonale rimarrà per il momento invariato. La nuova viabilità, che porterà alla sparizione di 39 parcheggi, sarà in vigore a titolo provvisorio fino a maggio quando, dopo i lavori di asfalto, salvo passi indietro dell’amministrazione, diventerà definitiva.

«Prima di questa decisione il tratto in questione era privo di un marciapiede dedicato ai pedoni – spiega l’assessora Barbara Brunori -. Grazie alla nuova segnaletica si lascia libero il parcheggio lato mare ed è stato realizzata una nuova pista ciclabile sul lato monte della via attigua ad un percorso pedonale. L’obiettivo è stato quello di lasciare uno spazio libero per la percorrenza della mobilità dolce, agevolando il transito dei camion in maggior sicurezza».

«Parallelamente – prosegue l’assessora – nell’ambito degli interventi di piano regolatore, verrà individuata una zona adeguata al fine di ripristinare i posti auto che, con l’attuale assetto viabile, sono venuti a mancare. Ovviamente abbiamo tenuto conto anche delle esigenze delle attività commerciali tanto che i posti di carico scarico sono stati tutti spostati sul lato monte della via. Questa sperimentazione accoglie le esigenze e le sostanze che sono state richieste dai cittadini e dagli operatori oltre che alle indicazioni che sono pervenute dalla Prefettura. Ovviamente, c’era la necessità di intervenire per mettere in sicurezza il tratto in questione e regolamentare il traffico».

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]