Attualità

I fanesi divisi sull’uso della mascherina nei weekend di agosto: «Così è inutile»

Abbiamo chiesto ai cittadini della città della Fortuna cosa pensano dell'ordinanza sull'obbligo dell'utilizzo del dispositivo personale: tante le perplessità ed i dubbi in merito alle tempistiche, ai controlli e all'efficacia reale

Vista panoramica su Fano
Fano

FANO – I fanesi si dividono sull’uso della mascherina nei weekend di agosto. L’ordinanza, firmata dal sindaco Massimo Seri, sull’obbligo dell’utilizzo del dispositivo personale dalle ore 18 alle ore 6, per i prossimi 3 weekend per arginare la diffusione del Covid-19, ha suscitato diverse perplessità tra gli abitanti della città della Fortuna.

La normativa, si legge nell’ordinanza, avrà validità fino alla fine del mese e riguarderà «Vie, strade, piazze, marciapiedi, aree verdi e/o attrezzate e simili della zona mare e del centro storico essendo tali aree le più soggette alla formazione di assembramenti vista la presenza di diverse strutture ricettive».

Diverse le obiezioni sollevate: una falange lassista sostiene che «oramai il pericolo sia alla spalle e che il virus sia oramai sotto controllo». Non mancano i negazionisti o i complottisti che, senza pudore, scrivono sulle piazze virtuali a gran voce che «Si tratta di un complotto a favore della case farmaceutiche»; al di là delle opinioni personali, i dati del GORES raccontano ben altra verità con un tasso di contagio in aumento nelle ultime settimane.

I dubbi sollevati però dai cittadini non si fermano qui: sono in tanti coloro che ritengono l’ordinanza inutile perché limitata al solo fine settimana: «Ma perché in settimana il virus non contagia? Andrà in ferie dal lunedì al giovedì??? Boh!» scrive ironicamente un utente. In effetti, essendo Fano una città a vocazione turistica e trovandoci nel clou della stagione estiva 2020, pensare che gli assembramenti siano un fenomeno riconducibile solamente al weekend è una visione miope, come sottolineato da svariate persone: «Ma perché solo i weekend? Adesso il 90% è in ferie, esce anche dal lunedì al giovedì. A questo punto se proprio la vuoi fare l’ordinanza falla ben bene».

Un’altra porzione significativa di abitanti poi punta il dito non tanto sulla necessità dell’ordinanza o sulla sua efficacia, quanto sulla presunta mancanza di controlli da parte delle autorità che, a detta di molti, «sarebbero pressoché inesistenti».

«Io sono arrabbiata per i pochi controlli. Uscite e rilassatevi ma abbiate la cura di fare questo sacrificio. Indossate la mascherina altrimenti prendete una bella bottiglia di vino e sbronzatavi a casa». Come spesso accade, il tempo sarà galantuomo e ci dirà chi aveva ragione.

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]